MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’amministrazione di Tagliacozzo approva il bilancio 2023, fondi per opere pubbliche e sociale

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
10 Gennaio 2023
A A
84
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. È stato approvato all’unanimità il Bilancio di previsione finanziaria 2023 – 2025 in occasione del Consiglio comunale di martedì 10 gennaio. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alle contingenze economiche dei rincari energetici e di ogni sorta di materiale, gli Uffici e l’Amministrazione comunale sono riusciti a ratificare la programmazione economica a ridosso della scadenza naturale che è il 31 dicembre e con larghissimo anticipo rispetto alla data ultima prevista dalla legge (31 marzo).

Questo è il secondo Bilancio approvato dalla rinnovata Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e i dati rilevanti dell‘attività amministrativa di questo primo anno del secondo mandato sono stati relazionati dal Consigliere delegato alle politiche economiche e finanziarie Dott. Augusto D’Alessandro, nel corso dell’Assise civica. È stato illustrato come gran parte degli obiettivi del programma siano in corso di realizzazione e comunque altri sono in fase di attuazione con progetti coperti finanziariamente e pronti ad essere messi in cantiere già a partire da questo anno.

Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

2 Febbraio 2026

Marsica in lutto per Danilo Mancini, anima del calcio balilla: aveva 60 anni

22 Gennaio 2026

Con il bilancio programmatico è stato approvato anche il Documento unico di programmazione dal quale si evincono i numerosi finanziamenti assegnati all’Ente comunale dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Oltre le ordinarie dotazioni economiche per le manutenzioni nelle frazioni e nelle strade dei 90 kmq del territorio comunale, si segnalano le seguenti voci economiche.

Euro 870.000,00 per l’ampliamento della scuola materna “M. Montessori”; Euro 1.440.000,00 per la realizzazione di un asilo nido a ridosso del plesso della materna; Euro 1.975.000,00 per la realizzazione del 4º e ultimo lotto del Campus scolastico e quindi relativo completamento dell’opera (il 1º, 2º e 3º lotto erano già stati finanziati); l’efficientamento energetico di alcuni edifici comunali per complessivi 420.000,00 Euro.

È in corso di intervento il risanamento di dissesti idrogeologici nel Cimitero di Gallo, Via Cappadocia e Via Cupa per complessivi Euro 1.000.000,00. Sono stati richiesti finanziamenti al Ministero dell’Interno e alla Regione per i dissesti idrogeologici di Via Santa Maria in Poggio Filippo, la strada comunale per Roccacerro e via delle Mole nel Capoluogo.

Sempre dal Pnrr il Comune di Tagliacozzo ha ottenuto finanziamenti per l’innovazione tecnologica e implementazione di servizi informatici per i cittadini per un totale di Euro 360.000,00.

Queste solo alcune delle più importanti voci economiche alle quali sta lavorando l’Amministrazione e la macchina amministrativa comunale.

Nella nuova programmazione 2023, una potente iniezione economica è stata fatta per i capitoli inerenti le politiche sociali al fine di favorire i più deboli e le persone in difficoltà. Naturalmente anche i capitoli inerenti la cultura e il turismo sono stati rimpinguati per le numerose attività promosse dal Comune e che ormai sono il fiore all’occhiello della Città in tutto l’Abruzzo.

Particolare attenzione – come sempre – è stata data alle Frazioni con stanziamenti di risorse per opere pubbliche, per la riqualificazione e la messa in sicurezza del Territorio.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio per il lavoro svolto da tutti gli Uffici comunali, dagli Assessori e dai Consiglieri.

“E’ stato un anno difficile per tutte le amministrazioni comunali che hanno dovuto far fronte all’emergenza dovuta ai rincari energetici e di tante materie prime – ha dichiarato il Sindaco – ma siamo riusciti comunque a conseguire la quadratura dell’approvazione del Bilancio grazie ad un lavoro sinergico tra i dirigenti delle Aree e la parte politica. Una particolare menzione, desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione tutta, in favore della Dott.ssa Stefania Tellone, responsabile della Ragioneria e ai suoi collaboratori che, come sempre, hanno lavorato con grande impegno, senso di responsabilità e precisione”.

Tags: tagliacozzo
Next Post

Consiglio Regionale: Quaglieri sarà assessore, convalidata proclamazione di D'Addazio

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    328 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication