MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’amministrazione comunale al lavoro per salvare il nido dell’orsetto Bernardo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
11 Luglio 2012
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nessuna chiusura in vista per l’asilo nido comunale “Orsetto Bernardo” di Via Trento, avviato verso la privatizzazione dalla precedente amministrazione. L’esecutivo Di Pangrazio sta operando per ridurre gli ingenti costi di gestione pari a 245mila euro per 30 bambini, e mantenere la scuola dell’infanzia in gestione pubblica. Per assicurare continuità educativa, in vista della scadenza dell’appalto (10 agosto), dopo una prima analisi costi-benefici per valutare meglio l’entità delle risorse finanziarie recuperabili, anche tramite la Regione, per la futura gestione del nido, l’Ente ha formulato un’offerta-ponte per un anno, alla cooperativa Zeffiro, attuale gestore del servizio nido, a minori costi.

“L’ingente spesa sostenuta negli anni precedenti dal Comune”, afferma l’assessore alle politiche sociali, Patrizia De Michelis, “in considerazione della gravissima crisi economica che attanaglia il Paese e dei conseguenti rilevanti tagli nei trasferimenti operati dalle ultime leggi finanziarie dello Stato, è insostenibile per le nostre casse”. Ora il Comune, attende una risposta all’offerta economica formulata alla Zeffiro per la gestione transitoria del nido (poi sarà bandita una gara pubblica) nel rispetto degli elevati standard di qualità dettati dalla normativa in materia. Se la cooperativa non aderirà, il Comune assumerà una decisione conforme all’interesse pubblico.

Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

16 Gennaio 2026

Magliano de’ Marsi protagonista della Tirreno-Adriatico 2026 con l’arrivo della terza tappa

16 Gennaio 2026

 

La giunta comunale, quindi, si è subito attivata per evitare la privatizzazione dell’asilo programmata dall’amministrazione Floris sulla spinta delle crescenti difficoltà finanziarie: la Relazione previsionale e programmatica (Rpp) approvata dalla precedente Amministrazione, infatti, ha disposto che, per l’asilo nido Orsetto Bernardo, si dovrà procedere “all’affitto della struttura con la clausola a carico dell’affittuario di utilizzare l’immobile per garantire un servizio 0-3 anni e di impegnarsi ad assicurare il rispetto degli standard di qualità da definire per il convenzionamento con i nidi privati”. Ciò significa che la precedente Amministrazione ha assunto la decisione di procedere alla privatizzazione del nido, mentre l’attuale sta operando per “mantenere continuità educativa, conservando standard qualitativi elevati”, sottolinea il sindaco Giovanni Di Pangrazio,”ma con una doverosa e possibile riduzione dei costi ”.

 

Next Post

La banda di Tagliacozzo e i suoi maestri in un cd dal valore storico ed artistico

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    510 shares
    Share 204 Tweet 128
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    483 shares
    Share 193 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication