Avezzano. Non è noto se si tratti di una disfunzione dell’agganciamento del portellone posteriore, ma è comunque certo che il bus si è ritrovato a viaggiare con il motore al vento. E così un pullman del trasporto pubblico ha viaggiato “rombo di motori” nella tratta tra Avezzano e Tagliacozzo.
E quando il mezzo è transitato per i centri urbani di Scurcola e di Magliano dei Marsi, si è fatto riconoscere appunto dal rombo del motore. Molti i passanti che hanno pensato ad un guasto, altri sono rimasti sorpresi nel constatare come il pullman viaggiasse tranquillamente con il portellone posteriore aperto.
Un fatto che non è certo passato inosservato e molti sono stati gli scatti che hanno “immortalato” la singolarità approdata nella Marsica. In realtà, non si è trattato di una vecchia tecnica, come quella utilizzata illo tempore per “far prendere aria e quindi maggiore velocità alle 600 Abarth di un tempo, e nemmeno del motore riscaldato eccessivamente e quindi volutamente lasciato aperto per una refrigerazione (sic!) naturale. Si è trattato di un vero e proprio guasto. Guasti che non mancano sul territorio, spesso proprio a causa di bus non più nuovi di zecca.