MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Aia dei Musei accoglie la mostra “Tracce preziose dalla città perduta” e “I love Abruzzo – il gioiello”, l’ultima creazione di Giuliano Montaldi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Aprile 2018
A A
edf

edf

48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Aia dei Musei accoglie la mostra “Tracce preziose dalla città perduta” e “I love Abruzzo – il gioiello”, l’ultima creazione di Giuliano Montaldi. Ha destato attenzione e stupore ieri l’esposizione dei gioielli del maestro orafo presentati dal vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, dal vice sindaco, Lino Cipolloni, dall’onorevole Stefania Pezzopane, da Emanuela Ceccaroni, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, da Carmine Malandra archeologo specializzato nel Medioevo. Da uno studio attento della storia e dell’archeologia abruzzese Montaldi è riuscito a ricreare alcune decorazioni della tradizione orafa e decorativa oggi quasi del tutto scomparse.

Una “convivenza” possibile, a Gioia dei Marsi nuova riunione per il Comitato a Misura d’Orso

17 Novembre 2025

In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

17 Novembre 2025

 

A fare gli onori di casa Flavia De Santis che ha illustrato le attività della struttura museale e gli obiettivi perseguiti nel tempo per dare spazio agli artisti marsicani. “Montaldi non crea gioielli per creare preziosi fini a se stessi”, ha spiegato il vescovo Santoro, “ma gioielli che siano voce e occhi della nostra terra e della nostra storia. Le sue opere suscitano stupore ovunque. Non potevo mancare e non solo per amicizia personale ma soprattutto perché ho avuto modo di stimare la persona, l’uomo e l’artista. I gioielli di Montaldi sono rivisitazione in chiave artistica delle bellezze architettoniche e naturalistiche della nostra terra”. Il vice sindaco Cipolloni ha dato piena disponibilità a potenziare l’offerta dell’Aia dei Musei per poter omaggiare “artisti come Montaldi che inorgogliscono la città”.

 

L’onorevole Pezzopane ha espresso gratitudine e stima nei confronti del maestro orafo che attraverso le sue creazioni permette di portare l’Abruzzo nel mondo. “Ho colto subito una grande energia e una grande preziosità di questi gioielli che raccontano la storia della nostra terra”, ha commenato l’onorevole, “mi auguro che ci sia un successo non solo dal punto di vista materiale ma anche morale affinché i nostri simboli possano viaggiare e rappresentare quello che siamo stati e quello che saremo”. Ceccaroni e Malandra si sono soffermati sull’aspetto storico e archeologico dei simboli che Montaldi studia e ripropone nei suoi preziosi come il bracciale in terracotta della dea Angizia che il maestro orafo ha realizzato ed esposto alla mostra. Molto apprezzato “I love Abruzzo, il gioiello”, l’ultima creazione di Montaldi, un bracciale e una collana che si compongono con i simboli della regione verde d’Europa: la natura, la statuaria, l’amore, il mare e l’impegno. La mostra rimarrà aperta fino al 6 maggio dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso

Next Post

Scolaresche da fuori regione in visita nella Marsica per ammirare Alba Fucens e l'Emissario Claudio

Notizie più lette

  • Morte oggi insieme le gemelle Kessler, avevano 89 anni: giallo sulle cause. Indaga la polizia

    276 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Incidente sull’A24 allo svincolo di Torano: ferita una giovane di 28 anni

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Anas posticipa i lavori nella galleria del Salviano: scongiurati disagi durante le feste natalizie

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Intervento da record all’Aquila, asportato tumore e ricostruita la lingua

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

    118 shares
    Share 47 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication