Avezzano. Al Pingue Conad, Teatro del Gusto di Avezzano, è arrivato il Principe della cucina, il prezioso aglio rosso di Sulmona delle nostre fattorie.
È stato appena raccolto e lavorato. Quest’anno è particolarmente ricco di allicina la portentosa molecola dalle straordinarie proprietà medicinali.
Il Rosso di Sulmona – con tuniche esterne di colore bianco e tuniche dei bulbilli di colore rosso porpora – è un aglio che nasce e prospera esclusivamente nella Conca di Sulmona, la città che ha dato i natali al poeta Ovidio.
L’accostamento tra aglio di Sulmona e Ovidio è più che mai lecito, se si considera l’attitudine dell’aglio a risvegliare ardenti desideri e a quell’Ars Amandi vergata da Ovidio che ha cantato l’amore. Le proprietà di questo aglio, unico in Italia, sono dovute in special modo ai principi solforati presenti in concentrazioni elevate nel bulbo. In particolare abbonda di allicina, un’essenza volatile che vanta capacità antisettiche che si esaltano nel succo fresco d’aglio. (Publiredazionale)