Gioia dei Marsi. Non solo Avezzano. Anche Gioia dei Marsi pare sia finita nel mirino dei ladri che negli ultimi giorni stanno terrorizzando la Marsica. Nel giro di una manciata di ore, sono diversi i furti messi a segno nella cittadina, tanto che l’attenzione sul problema è stata sottoposta al sindaco Gianluca Alfonsi, dal segretario cittadino della Lega, Andrea Longo.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stata svaligiata la villa di un commerciante del paese, ripulita mentre il figlio si trovava nel grottino. In un altro caso i ladri hanno agito mentre l’anziana proprietaria si trovava in casa. In totale le abitazioni interessate dai furti sono state quattro.
“Le scrivo in merito ai furti avvenuti ultimamente nel nostro comune ai danni di una decina di famiglie, nelle ore di luce e in quelle serali, quando dovrebbero temere maggiormente d’essere scoperti. Tutti segni, questi, che non hanno nemmeno più paura e si muovono con temerarietà e tranquillità”, scrive il consigliere di opposizione Longo, rivolgendosi al primo cittadino, “i ripetuti furti diurni e notturni e l’evidente libertà con la quale i delinquenti stanno letteralmente aggredendo la nostra zona sono divenuti insostenibili e non più tollerabili; ciò che più preoccupa, peraltro, è la sfrontatezza e l’arroganza con la quale si insinuano nelle case incuranti di chi vi abita e di possibili reazioni. A ciò si aggiunga la facilità con cui si allontanano contando forse che vi sia poco personale impegnato in attività di controllo sia di giorno che di notte. Sappiamo del suo interessamento a dimostrazione sia della gravità della situazione che dello scrupolo con cui le Istituzioni seguono gli sviluppi. Tuttavia, i cittadini di Gioia dei Marsi e Casali d’Aschi intendono conoscere maggiori e sicure informazioni anche al fine di sapere quali provvedimenti saranno presi ma anche avere indicazioni autorevoli su come comportarsi. L’appello accorato al Sig. Sindaco di Gioia dei Marsi Dott. Gianluca Alfonsi, a questo punto, è di farsi solerte promotore ed intermediario presso il Sig. Prefetto al fine di concordare una specifica azione mirata alla tutela dell’ordine pubblico nonché di pro- muovere un incontro pubblico con la popolazione del posto per rappresentare ciò che si sta facendo ed accogliere le sollecitazioni della gente. Appare del tutto evidente che ciò rappresenterebbe il primo passo per restituire ai residenti parte di quella fiducia svanita per via dei troppi episodi che spesso non vengono nemmeno più denunciati proprio perché ritenuta, erroneamente, pratica inutile. Un’iniziativa del genere, sarebbe anche l’occasione per discutere di talune azioni da intraprendere per tentare di ridurre i rischi per la sicurezza: partendo dal potenziamento dell’illuminazione notturna, al potenziamento della video sorveglianza con costante contatto con le forze di Polizia ed un adeguato e immediato rafforzamento del personale in dotazione alla Stazione Carabinieri, che ringrazio per quello che fanno per la nostra comunità, in modo da consentire una costante e più efficace presenza esterna quotidiana sul territorio, in un ottica di sviluppo delle attività di prossimità nella prevenzione e contrasto al crimine, in collaborazione con i cittadini, le associazioni e le altre istituzioni del territorio. Certo che le Autorità destinatarie di questa mia, sapranno valorizzarne il contenuto, i residenti ed io attendiamo fiduciosi”.