Gioia dei Marsi. Aumenta la sicurezza a Gioia dei Marsi. Aggiudicata la gara sulla videosorveglianza, sarà pronto entro la primavera un sistema che riguarderà le principali vie di accesso e punti strategici del Paese.
“Entro questa Primavera realizzeremo un moderno impianto di videosorveglianza, frutto di un progetto elaborato in collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Prefettura”, ha dichiarato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianclemente Berardini, “il progetto, il cui iter ha visto osservato ed analizzato le esperienze, positive ma anche negative di altri comuni e dunque a valle di una attenta analisi sulla sua fattibilità, nasce dall’esigenza di dare una risposta al senso di insicurezza legato principalmente ai furti in abitazioni private ed esercizi commerciali, ma anche dall’esigenza di maggior controllo dell’ambiente, in particolare per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, che tanto costa alla collettività in termini di danni all’ambiente ed alle casse dell’Ente e dunque dei cittadini. Le nuove apparecchiature vanno perlatro ad incrementare la dotazione di fototrappole che già sono utilizzate per evitare le discariche abusive”.
“Le immagini di eventuali infrazioni resteranno riservate, ma gli autori riceveranno una sanzione da diverse centinaia di euro, salvo le responsabilità penali. Ogni postazione in cui è presente una delle telecamere di videosorveglianza sarà segnalata attraverso un apposito cartello, mentre le immagini raccolte saranno salvate su un hard disk, tutelate sotto il profilo della privacy dal Comando di Polizia Locale e conservate per qualsiasi evenienza”, ha continuato il primo cittadino di Gioia, “una iniziativa per il controllo della viabilità, ma anche per la tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica” ribadisce il Sindaco, “segno tangibile di un impegno concreto e costante dell’Amministrazione rispetto alle istanze della Comunità.