Massa d’albe. Domani alle 11.00, nella chiesa di San Pietro ad Alba Fucens, verrà presentato il saggio “Acquedotto di Alba Fucens” di don Mario Del Turco.
L’evento è organizzato dalla pro loco di Forme di Massa d’Albe che ne ha curato la pubblicazione.
L’opera descrive la struttura architettonica e il funzionamento dell’acquedotto che, in epoca romana, permetteva l’approvvigionamento idrico della città di Alba Fucens da Santa Iona (attuale comune di Ovindoli), attraversando perlopiù l’attuale territorio di Forme (comune di Massa d’Albe).
Il volume non si esaurisce a essere una tesi descrittiva dell’acquedotto, ma è completato da testimonianze fotografiche e fonti scritte, frutto di uno studio trentennale, reperite dall’autore anche grazie al suo impiego di consulente catastale presso il Tribunale territoriale. La presentazione dell’opera di don Mario Del Turco sarà moderata dalla giornalista Fiorella Paris.
Interverranno Nicola Blasetti, sindaco di Massa d’Albe; Andrea Di Pangrazio, presidente della pro loco delle Forme APS; Igino Cuchiarelli, direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Emanuela Ceccaroni, Funzionaria archeologia Soprintendenza Archeologia Abruzzo; il geologo Alberto Valente; l’architetto Maria Rita D’Orazi; la professoressa Veneranda Rubeo; Gabriele Di Francesco, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione UNPLI Abruzzo e Alterico Patella, presidente UNPLI Abruzzo L’Aquila.