MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Aciam rompe il silenzio sul caso Tari ad Avezzano: ecco la ricostruzione dei fatti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Settembre 2023
A A
90
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Aciam rompe il silenzio sul caso Tari ad Avezzano e fa chiarezza in merito al procedimento 1147-1/2023 del Tribunale dell’Aquila e, in particolare, in ordine ai contenuti dell’ordinanza resa dal Tribunale il 16 settembre scorso definizione del procedimento cautelare azionato dal Comune di Avezzano.

“Al fine di rendere intellegibili i contenuti del provvedimento, occorre tuttavia ripercorrere l’iter processuale”, hanno spiegato dal consiglio d’amministrazione di Aciam, “il Comune di Avezzano, mediante ricorso depositato in data 7 giugno presso la Cancelleria del Tribunale di L’Aquila, ha impugnato le deliberazioni assembleari del 21.12.2021 e del 9.03.2023, a mezzo delle quali l’assemblea dei Soci di ACIAM S.p.A. ha approvato un incremento delle tariffe di conferimento presso l’impianto di Aielli (AQ), ivi deducendo plurimi vizi d’invalidità (annullabilità e nullità) e chiedendone contestualmente la sospensione in via cautelare.

La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

25 Febbraio 2026

Isweb Avezzano Rugby, al Trombetta arriva il Verona, domenica il big match per i gialloneri

25 Febbraio 2026

Aciam si è ritualmente costituita in giudizio, col ministero dell’avvocato Antonio Della Pietra, eccependo (ex plurimis) in via preliminare e di rito, l’inammissibilità tout court della domanda cautelare (art. 2378 c.c.), poiché proposta contestualmente e congiuntamente alle domande di merito (impugnativa deliberazioni), e in via principale, la radicale infondatezza tanto della domanda cautelare, quanto delle domande di merito.

Il Tribunale di L’Aquila, con l’Ordinanza del 16 settembre, in applicazione del principio processuale della c.d. “ragione più liquida”, in forza del quale il Giudice può pronunziarsi su di una questione che appaia di agevole soluzione e idonea dirimere l’intera controversia evitando lo scrutinio di tutte le altre, in pieno accoglimento dell’eccezione formulata da Aciam, ha dichiarato l’inammissibilità della domanda cautelare formulata dal Comune di Avezzano ed ha convertito il rito, poiché la domanda era stata erroneamente introdotta con ricorso, anziché con atto di citazione (come da disposto normativo).

Tanto premesso, è di tutta evidenza che le dichiarazioni recentemente rese dalle rappresentanze del Comune di Avezzano, secondo cui il “Tribunale ha disatteso e rigettato le aspettative di Aciam di ritenere inammissibile ed infondato nel merito le impegnative alle delibere assembleari Aciam”, risultano fallaci e offrono una non corretta ricostruzione di quello che è stato, ad oggi, il decisum del Tribunale di L’Aquila che, occorre ribadirlo, non ha affatto disatteso e rigettato le domande di Aciam volte a sentir dichiarare infondate le impugnative delle deliberazioni assembleari. In particolare, come già riferito, il Tribunale di L’Aquila, in accoglimento dell’eccezione formulata dalla stessa Aciam, ha dichiarato la domanda cautelare inammissibile, potendosi così esimere dal vagliarne la fondatezza nel merito. Parimenti non conforme al vero è che il “Tribunale abbia invitato il comune di Avezzano a formalizzare l’istanza cautelare di sospensiva delle deliberazioni in un atto autonomo rispetto all’azione promossa”, essendosi limitato per converso a sancire che il Comune di Avezzano potrà, eventualmente, riproporre la domanda cautelare con atto separato.

Alla luce di quanto poc’anzi riferito, Aciam esprime la propria soddisfazione per l’esito del procedimento cautelare e confida che sia non dissimile anche l’esito del procedimento di merito, certa della correttezza del proprio operato”.

Next Post

Due colonnine di ricarica elettrica in arrivo a Canistro

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Furti a Balsorano: residenti mettono in fuga la banda grazie a un gruppo WhatsApp

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Avezzano, incidente tra auto e bicicletta in via Roma, ferito un uomo di 56 anni

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication