Avezzano. Nell’assemblea dei soci, convocata lo scorso 19 giugno, sono stati affrontati e discussi importanti punti all’ordine tra i quali spicca in maniera significativa l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2011. “I componenti del Cda ed io personalmente ci riteniamo molto soddisfatti dell’avvenuta approvazione. E’ un bilancio articolato – dice il presidente Aciam, Luigi Ciaccia – che però rappresenta in modo veritiero, chiaro e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della Società nonché il risultato economico. Chiudiamo il bilancio con un risultato economico, prima delle imposte, pari a 72 mila euro circa. A seguito del pagamento delle imposte risulta una perdita di esercizio pari a 84 mila euro”. “Nonostante la lieve perdita di esercizio – aggiunge Ciaccia – dovuta ad una molteplicità di fattori, non ultimo l’eccessivo aumento di oltre il 30% del costo dei carburanti, si tratta di un bilancio assolutamente positivo così come è stato anche riconosciuto nella Relazione del collegio sindacale. Tra le voci di spesa, infatti, una parte consistente è quella destinata al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti che avviene fuori regione. L’assemblea a tal proposito ha di nuovo preso atto che, per abbattere tali costi, è necessario realizzare un impianto di smaltimento di prossimità”
L’assemblea dei soci è passata poi al punto riguardante l’illustrazione delle linee guida del Piano industriale che prevede lo sviluppo impiantistico e il miglioramento della qualità dei servizi
“E’ stato dato un imput ai Comuni per sensibilizzare i cittadini al servizio della raccolta differenziata e ad attivare nei tempi dovuti la raccolta cosiddetta porta a porta. Alla luce, poi, della nuova normativa, circa l’affidamento dei servizi pubblici locali, l’assemblea ha impegnato il Cda ad organizzare a breve un incontro con le altre società di gestione per verificare se esistono le condizioni per una pianificazione del servizio in ambito provinciale”.
L’assemblea doveva esaminare la vicenda riguardante la discarica di Gioia dei Marsi. Il punto è stato rinviato in attesa del pronunciamento del Tar
“E’ stata data comunicazione – spiega il presidente Ciaccia – che lo scorso 13 giugno il Tribunale amministrativo regionale ha discusso e trattenuto a decisione la causa. Tra qualche giorno si conoscerà l’esito della sentenza che auspichiamo favorevole”
Dopo le scorse elezioni amministrative alcuni Comuni della provincia hanno rinnovato le amministrazioni e pertanto hanno dovuto indicare i nuovi rappresentanti in seno all’assemblea Aciam.
“In apertura dei lavori abbiamo rivolto il benvenuto ed un augurio di buon lavoro ai nuovi componenti che rappresentano i Comuni di Avezzano, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Trasacco, Cappadocia e Montereale”.