L’Aquila. L’Abruzzo conquista nel 2023 ben 18 bandiere Fiab, ma ne perde una, quella di Avezzano. E’ questo il resoconto della serata di giovedì 27 luglio, che si è svolta a Tortoreto con la cerimonia di consegna in presenza delle bandiere di ComuniCiclabili 2023. Presente all’evento il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntis, che ha portato i saluti della Regione e del Presidente Marco Marsilio, ribadendo che “la bicicletta è elemento strategico per lo sviluppo dell’economia turistica” e che “la Regione prosegue negli sforzi in tale direzione”.
La rete dei ComuniCiclabili Fiab sfiora i 180 comuni, che vanno dalle metropoli come Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Bari, fino ai piccoli comuni, passando per le decine di capoluoghi, fino a coprire una popolazione totale di 12 milioni di abitanti, pari al 20% di quella italiana.
Fiab-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
Un’iniziativa dunque di successo nazionale, nata proprio in Abruzzo, dove è infatti ben radicata vista l’adesione di 18 comuni della regione, tra cui tre dei quattro capoluoghi. Particolarmente presente lungo la costa, il progetto sta ormai prendendo piede anche nell’entroterra, e quest’anno ben tre comuni abruzzesi ottengono una promozione, con Roseto degli Abruzzi che riconquista il secondo bike smile mentre Martinsicuro conquista il terzo e Tortoreto che raggiunge il quarto, entrambi grazie alla realizzazione della “Città 30” con limite generalizzato dei kmh.
Unica nota dolente per l’Abruzzo l’impossibilità di rinnovare per quest’anno del vessillo per Avezzano, a causa dei “gravi passi indietro dimostrati con lo smantellamento della ciclabile lungo Corso Libertà, che ha spezzato la continuità rete ciclabile esistente”, come si legge nella motivazione. Fiab auspica un ripensamento, o in alternativa la completa e immediata pedonalizzazione di tale asse, così da ripristinare la continuità ciclabile e rientrare di diritto nel novero dei ComuniCiclabili Fiab.
Ha partecipato all’evento anche Gianluca Grimi, in qualità di Presidente di Assoturismo – Confesercenti Abruzzo, che la scorsa primavera aveva lanciato, assieme a FIAB, la proposta della “città 30 della costa teramana”. Grimi ha ringraziato le amministrazioni per la sensibilità e l’impegno dimostrati, ribadendo che sostenibilità e sicurezza stradale sono cardini imprescindibili per lo sviluppo turistico e quindi anche economico dei territori.
Ecco l’elenco dei 18 ComuniCiclabili abruzzesi del 2023:
- 1 bike smile: Teramo, Rapino, Tocco Da Casauria;
- 2 bike smile: L’Aquila, Pescara, Corropoli, Francavilla a Mare, Giulianova, Montesilvano, Ortona, Roseto Degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Vasto;
- 3 bike smile: Alba Adriatica, Martinsicuro;
- 4 bike smile: Pineto, Tortoreto.