Avezzano. I ragazzi delle classi 2 A, 2 C e 3 E della scuola media “E. Fermi” di Avezzano (dell’istituto comprensivo “MAZZINI – FERMI”) hanno vinto il primo premio del concorso “Anch’io scienziato” 2015 – 2016. La premiazione è avvenuta ieri 29 maggio presso la sala conferenze “E. Fermi” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN), in occasione della quattordicesima edizione dell’OPEN DAY. I due progetti in concorso “La chimica in classe” (classi 2 A – 2 C) e “La terra nell’universo” (classe 3 E) sono stati scelti tra i 108 presentati da oltre 1700 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo.
“La chimica in cucina, progetto scientifico delle classi 2° e 2C. La familiarità del vissuto quotidiano di ognuno nella propria cucina ha permesso di rendere più semplice e più motivante l’approccio alla chimica. I ragazzi hanno potuto rendersi conto quanto laboratorio chimico c’è in un uovo: dall’attacco del guscio calcareo da parte dell’aceto come primo esempio di fenomeno chimico, all’osservazione della “pellicina” sottostante il guscio, elastica, resistente e soprattutto semimpermeabile, tanto da permettere il passaggio di acqua per fenomeni osmotici; dalla denaturazione dell’albume quale primo esempio di transizione sol-gel, alla coagulazione alternativa dovuta al cambiamento di solvente o di pH. Nel preparare il pane, lo yogurt, il lievito madre con lo yogurt, i fiocchi di latte, la crema pasticcera, l’uovo nudo, l’uovo aspirato, il pH dal cavolo rosso, il fluido newtoniano, il rilevamento negli alimenti di zuccheri e proteine, gli alunni hanno affrontato, attraverso la sperimentazione diretta, i temi relativi a trasformazioni chimiche e fisiche, differenza tra calore e temperatura, cambiamenti di fase, costituzione della materia, anatomia e fisiologia dell’apparato digerente, struttura chimica delle proteine, dei lipidi (grassi) e dei glucidi (zuccheri).
“La terra nell’universo”, progetto scientifico della classe 3 E. I ragazzi della 3 E sono di casa ai Laboratori del Gran Sasso. Per tre anni consecutivi hanno partecipato al concorso “Anch’io Scienziato” e hanno sempre vinto (primo premio, secondo premio, primo premio). I loro lavori nei due anni precedenti sono stati molto coinvolgenti, spaziando dalla Radioastronomia con la radiazione cosmica di fondo, alle onde 432 hz, benefiche per l’uomo e tutti gli esseri viventi, per approdare alle erbe del benessere del Bosco Sacro di Angizia a Luco dei Marsi.
Quest’anno la forte curiosità manifestata dagli alunni verso l’ astronomia, li ha portati ad approfondire i temi relativi alla Terra e i ai suoi movimenti, alla Luna, ai pianeti del sistema solare e alla vita in altri mondi, alla struttura della Terra, alla deriva dei continenti e alla tettonica a zolle, ai Vulcani, ai Terremoti, ai miti, alla storia e alle leggende sui Terremoti. Ogni argomento trattato ha permesso la realizzazione di un plastico/modello e un lavoro multimediale.
I giovani scienziati sono stati seguiti con attenzione e professionalità dalle prof.sse Marcella Cicanecchia, Margherita Salciccia e Filomena Gentile, con la supervisione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabiana Iacovitti.