MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La XV edizione del Premio Hombres approda a Carsoli, tra cultura e tradizioni in uno dei borghi più belli della Marsica

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
15 Ottobre 2019
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. La carovana di Hombres approda nel Borgo Autentico di Carsoli in Provincia dell’Aquila.

La cerimonia di premiazione ci sarà il prossimo 19 ottobre dalle 10 fino alle 20 . Dopo Pereto, Scurcola Marsicana, Lettopalena, Predappio, Rocca di Botte, Pescina, Castel del Giudice, il premio Hombres itinerante è di nuovo in Abruzzo. La XV edizione ha fatto registrare moltissime iscrizioni, più di 500, provenienti da ogni parte d’Italia e nelle varie sezioni: Poesia, Racconti, Silloge di poesia, Fotografia, Giornalismo. Il premio quest’anno è dedicato alla scrittrice Dacia Maraini e a lei è intitolata una sezione del concorso. Inoltre, quest’anno il premio si è arricchito di una nuova sezione che ha avuto vita autonoma e una giuria aggiuntiva: la videopoesia diretta dall’artista Dimitri Ruggeri. La videopoesia ha fatto registrare oltre 1300 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. Durante la cerimonia di premiazione sarà possibile visionare la bellissima mostra fotografica, realizzata dal Circolo Fotografico Marsicano, “I mestieri della Marsica”.

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

12 Ottobre 2025

Particolarmente soddisfatto Enzo D’Urbano, presidente del Premio Hombres Itinerante, per la XV edizione, “I numeri della partecipazione, ha dichiarato, danno il senso della forza del nostro Premio. Centinaia di persone ormai ci considerano come punto di riferimento per presentare le loro opere. A me rimane il piacere dei ringraziamenti: agli autori, alla giuria magistralmente diretta e coordinata dal Ilio Leonio, a chi si è occupato della videopoesia, a Franco Marcangeli che ha realizzato i bellissimi premi, all’Amministrazione comunale e alla sindaca di Carsoli, Velia Nazzarro, che ha voluto con forza la presenza del nostro premio quest’anno nel nostro comune. Questo a conferma che il nostro premio non è solo un concorso culturale ma un proficuo, stimolante incontro tra una comunità, una località, un borgo e la cultura nella sue varie angolazioni, poesia, narrativa, giornalismo, immagine. Un incontro nazionale ed internazionale. Il Premio Hombres itinerante è testimone di come un borgo possa rinascere, rigenerarsi ed incontrarsi con l’esterno e l’accoglienza solo attraverso la cultura vissuta e partecipata”.

Il sindaco Velia Nazzarro, dal canto suo ha dichiarato, “ Sono davvero orgogliosa che quest’anno il Premio Hombres abbia fatto tappa a Carsoli. Si tratta, infatti di un premio prestigioso che richiama grandi artisti da tutto il mondo, come dimostrato dal numero impressionante di partecipanti. Il Premio Hombres è l’esempio di come la cultura riesce a fondersi appieno con le tradizioni: cultura e tradizioni, un binomio vitale per una comunità. E il nostro borgo ha tanto da raccontare e tanto ancora da scoprire attraverso le opere dei tanti artisti che hanno raccontato il borgo con le parole delle loro poesie, dei loro racconti, le immagini delle loro fotografie. Il Premio Hombres è sicuramente un’importante opportunità per la nostra comunità e per questo desidero ringraziare il presidente del Premio, Enzo D’Urbano, la giuria tutta con il suo presidente Ilio Leonio e il nostro assessore alla cultura Alessandra Zazza per il grande lavoro svolto nell’organizzazione del Premio. E un ringraziamento lo rivolgo a tutti gli artisti che hanno partecipato al premio, li ringrazio per aver voluto condividere con noi il loro talento. Mi auguro, infine, che il Premio Hombres diventi una grande opportunità per i tanti giovani che si sono messi in gioco e che, con grande passione, coltivano il loro talento e inseguono i loro sogni”.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Carsoli, Alessandra Zazza, ha aggiunto, “Il Premio Hombres rappresenta un momento di grande scambio culturale tra i diversi artisti provenienti da tutto il mondo e rappresenta sicuramente un veicolo di promozione del nostro territorio e dei nostri bellissimi borghi”.

Next Post

Grande festa a Paterno, nonna Dora Amiconi compie un secolo: 100 candeline tra l'affetto della sua famiglia

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication