Avezzano. La volontaria anti-usura premiata con l’onorificenza di cavaliere della Repubblica Italiana. Lavora incessantemente da anni per aiutare le vittime degli usurai dedicandosi con passione a quello che ormai è diventato un secondo lavoro. Per questo Antonella Bovini, 74anni, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana. La comunicazione ufficiale è arrivata nei giorni scorsi tramite una nota ufficiale del prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, in risposta alla proposta avanzata dal vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro.
Ex funzionaria della Banca Monte dei Paschi di Siena nell’agenzia di Avezzano, Bovini ha dedicato anni di lavoro totalmente gratuito alla “Fondazione Jubilaeum Onlus – Fondo di solidarietà antiusura”, che opera in tutta la regione Abruzzo con uffici nelle diverse diocesi. Dal 2014 ricopre il ruolo di presidente della Fondazione, distinguendosi per la sua straordinaria dedizione e competenza.
“Sotto la sua presidenza l’attività della Fondazione Jubilaeum ha registrato un notevole incremento sia nell’organizzazione interna del lavoro sia nei rapporti con le istituzioni”, ha spiegato il vescovo Massaro nella lettera indirizzata al prefetto, “ma oltre l’impegno in ruoli specifici, è l’anima di tutto il lavoro svolto dalla Fondazione. Grazie alla sua eccezionale competenza in ambito bancario, alla sua capacità di coordinare le mansioni dei vari volontari nonché alla sua incomparabile dedizione per la causa delle persone in difficoltà economico-finanziarie, sono state risollevate le sorti di molte famiglie”.
La Fondazione Jubilaeum, con sede nella diocesi di Avezzano e in tutte le diocesi abruzzesi, opera come fondo di solidarietà antiusura ed ente filantropico del terzo settore, fornendo supporto, consulenza e assistenza economico-finanziaria alle famiglie in difficoltà, aiutandole a uscire dalle situazioni di sovraindebitamento e prevenendo il rischio che cadano nella spirale dell’usura.
Grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Bovini, già premiata con i il Trigramma Bernardiniano conferito dai Frati Minori dell’Aquila in collaborazione con la Guardia di Finanza, e il Paul Harris Fellow dalla Fondazione Rotary, è stata espressa anche da don Antonio Salone, parroco dello Spirito Santo e membro dell’associazione che lotta contro l’usura.