L’antica pratica della pastorizia, la migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi: la Transumanza. La tradizione che affonda le radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia per le vie erbose dei “tratturi“, diventa un ciondolo ed è il nuovo omaggio del maestro orafo Giuliano Montaldi all’Abruzzo.
La Transumanza è stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.
Il nuovo ciondolo della collezione I Love Abruzzo, firmata dal maestro Montaldi si terrà domenica 24 aprile, nella suggestiva location di Castel del Monte, in provincia dell’Aquila, grazie alla collaborazione del sindaco Matteo Pastorelli e dell’amministrazione comunale.
Oltre all’amministrazione comunale interverranno: l’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, la deputata Stefania Pezzopane, madrina della linea di gioielli I Love Abruzzo e Rosetta Germano, allevatrice e presidente associazione Pecunia per la valorizzazione della lana.
#advertising