Pescasseroli. Grande attesa per la presentazione del libro “L’ultima transumanza. Perché gli americani di notte vanno nei boschi”, di Ernesto Seritti, che si terrà lunedì 7 agosto alle 17 in piazza Umberto I a Pescasseroli. L’appuntamento rientra nell’iniziativa culturale Pescasseroli città che legge.
“Il romanzo si ispira a una storia vera ambientata nella seconda guerra mondiale, che prende le mosse dall’instaurazione della Linea Gustav, che impedì la solita transumanza tra Pescasseroli e il Tavoliere delle Puglie”, racconta Seritti. “Questo causò non pochi problemi ai pastori abruzzesi, poiché non avevano ricoveri per gli armenti durante la stagione invernale”.
“Il libro si incentra sull’itinerario dei pastori verso Passo Corese, frazione del Rietino dove fu loro ordinato dai Tedeschi, che nel mentre avevano acquistato i loro armenti, di portare gli animali. Inoltre”, dichiara l’autore, “sono molto legato alla voce narrante del romanzo, un adolescente di nome Fox, personaggio ispirato alla figura di un mio zio, di 94 anni, che vive a Melbourne”.