MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La transumanza che unisce: cavalli, butteri e bici alla riscoperta della transumanza

Giada Salvati di Giada Salvati
9 Settembre 2023
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Il fascino del percorso attraversato da appassionati a due ruote e le abilità dei cavalli lungo la storica via tratturale sono i protagonisti dell’evento “Cavalli, butteri e biciclette alla riscoperta della Transumanza” che si terrà sabato 9 settembre.

Questo evento è stato organizzato dall’Associazione “Regio Tratturo Celano-Foggia”, presieduta dal dottor Gesualdo Ranalletta. Una giornata dedicata interamente alla valorizzazione di un patrimonio storico, culturale e naturalistico di inestimabile importanza per l’intero territorio.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

Domani mattina  è previsto un attraversamento dell’intero Tratturo da Celano a Collarmele in bicicletta elettrica (E-Bike). Il raduno dei ciclisti avrà luogo alle 8.30 nel piazzale all’inizio del Tratturo in località “Quadranella”, con la distribuzione di maglie e fasce. Alle 9, i ciclisti partiranno con tappe ad Aielli, Cerchio e Collarmele.

È importante sottolineare la collaborazione attiva e la sensibilità mostrate dalle amministrazioni comunali di tutte le località coinvolte, dimostrando come la conservazione e la rivalutazione del Tratturo possano rappresentare un valido motore di crescita sia culturale che economica per le comunità interessate.

A Collarmele, in particolare, ci sarà un momento di ristoro con un saluto da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale ai partecipanti. Il ritorno è previsto per le 13, presso il punto di partenza nei pressi delle rovine dell’Antica Osteria, dove verranno distribuiti panini e bevande ai partecipanti.

Nel pomeriggio i protagonisti saranno i cavalli e i butteri, che si sfideranno nella Giostra della Rosa e dei Briganti. Dopo il raduno alle 15:30 dei cavalli e dei cavalieri, sempre presso la Vecchia Osteria di Quadranella, ci sarà una sfilata dal punto zero del Tratturo fino alla Vecchia Osteria, circa 800 metri, con premiazioni per le diverse categorie di cavalli.

Dalle ore 16 inizio della sfilata dal km 0 di inizio Tratturo fino alla vecchia Osteria (circa 800 mt) con premiazioni delle singole categorie di Cavalli; Alle 17:30 si terrà la Giostra Cavalleresca, organizzata dall’Associazione “I Butteri della Montagna”. Un punto di ristoro sarà disponibile nell’area, per concludere una giornata dedicata alla riscoperta dei valori e delle tradizioni legate alla transumanza, che resistono al trascorrere del tempo.

Next Post

Consiglio comunale dopo pausa estiva: discussa elezione vicepresidente e sciolta convenzione con Celano

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    504 shares
    Share 202 Tweet 126
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    481 shares
    Share 192 Tweet 120

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication