Avezzano. La cucina italiana è la più apprezzata all’estero. Lo leggiamo ovunque e lo sentiamo ripetere da chiunque abbia avuto la fortuna di recarsi nel nostro Paese. Che sia la migliore, o tra le migliori, poco importa, però. Il dato che invece interessa è come venga celebrata per la sua straordinaria genuinità. La dieta mediterranea viene considerata l’ideale per uno stile di vita salutare, e questo non fa altro che alimentare interesse verso una ricercatezza culinaria che strizza l’occhio alla prelibatezza più nutriente.
Di questo la pescheria Oceania ne è fortemente convinta e quotidianamente si impegna a promuovere le migliori ricette a base di pesce della tradizione italiana. Sempre con nuove offerte e nuove idee. Proprio questa settimana, da martedì 6 ottobre a venerdì 9 ottobre, potrete trovare nel punto vendita di via America spigole e orate a 5.90 al kg. Oggi parliamo della spigola all’acqua pazza.
L’acqua pazza è una tecnica di preparazione del pesce che affonda le sue radici nella tradizione delle regioni di mare del sud Italia e consiste nella cottura di pesci di media grandezza in acqua, sale, olio, aglio e pomodorini. Alla fine del piatto viene aggiunto, poi, il prezzemolo tritato finemente che lo rende unico.
La spigola all’acqua pazza è una tra le ricette a base di pesce più apprezzate dalla cucina italiana. Le motivazioni di ciò sono da ricondurre non solamente alla facilità con cui si può preparare, il che di fatto la rende accessibile anche agli “chef” meno esperti, ma anche perché rappresenta appieno i sapori della tradizionale cucina mediterranea. Questa, infatti, è espressione tipica del sud Italia. Una particolarità esportata nel resto del Paese e in tutto il mondo.
Bisogna far soffriggere in olio, aglio e peperoncino. Poi si mettono i pomodorini ciliegino e lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti. A quel punto dosiamo il sale, aggiungiamo 2 bicchieri di acqua e prendiamo la spigola o l’orata già eviscerata e squamata in precedenza. Cuociamo il tutto per altri 15 minuti, il tempo di mettere del prezzemolo fresco.
Ricordiamo che la pescheria Oceania non rifornisca alcun’altra attività del territorio e che, per acquistare il pesce fresco di cui dispone, è necessario recarsi presso il suo negozio in via America 13.
Per info e contatti:
Pagina Facebook ufficiale: Pescheria Oceania
(#advertising)