Avezzano. “La quasi totalità dei lavoratori ha partecipato in modo “attivo” alla chiamata del sindacato, a seguito della rottura del negoziato della scorsa settimana, con la direzione aziendale”. Questo il commento delle rsu e delle sigle sindacali Fim – Cisl, Fiom – Cgil, Uilm – Uil e Failms, che in questi giorni stanno incontrando i lavoratori per spiegare cosa è accaduto nei giorni scorsi durante il dialogo con l’azienda sulla futura turnazione.
“Le organizzazioni sindacali e le rsu hanno spiegato pedissequamente l’andamento della lunga trattativa”, hanno continuato nella nota i sindacalisti, “e le reali motivazioni che hanno fatto maturare la decisione di rompere la trattativa. Alla fine di ogni assemblea i sindacalisti hanno proclamato le 4 date degli scioperi che inizieranno sabato”.
La prima giornata di sciopero è stata fissata per sabato (seconda notte turno A), poi si andrà avanti lunedì 18 (seconda notte turno B), mercoledì 20 (seconda notte turno C) e venerdì 22 (seconda notte turno D).