Celano. L’ex struttura del “Peter Pan” di Celano sarà a disposizione per i tamponi antigenici rapidi. A darne notizia il sindaco di Celano, Settimio Santilli, che ha specificato che nella giornata di ieri è stato dato l’ok e il parere favorevole della Asl per eseguire i tamponi in spazi sicuri e idonei, con i giusti percorsi, mantenendo gli ambulatori dei medici stessi attivi per tutti gli altri servizi. La struttura, in via Stazione, sarà dotata dei dispositivi personali di sicurezza messi a disposizione per i medici di base.
“All’interno della struttura ci saranno percorsi e locali ben distinti: “sporchi”, “puliti”, attesa, servizi igienici e spogliatoi, senza alcuna barriera architettonica”, spiega il primo cittadino,”in questo modo gli ambulatori dei medici di base rimarranno “vergini” rispetto all’esecuzione dei tamponi, per la sicurezza di tutti gli altri rispettivi pazienti da visitare. Solo due mesi fa sostenevamo il progetto “Medici di base in soccorso” che inizia a prender forma e che abbiamo accelerato per evidenti questioni di urgenza. Abbiamo ben chiaro come implementarlo ulteriormente.
Obiettivo primario quello di decongestionare il pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. “Continuo a pensare che il pronto soccorso e l’ospedale di Avezzano vadano alleggeriti con una politica sanitaria locale che ognuno può mettere in campo”, sottolinea Santilli, “per garantire l’accesso ai servizi ospedalieri a tutti i cittadini marsicani per la cura di tutte le patologie più critiche ed impegnative. Ringraziamo tutti i medici di base in servizio ed in pensione che non si stanno risparmiando in questa battaglia comune offrendoci una grande collaborazione da mesi”.
Il sindaco ha poi voluto aggiornare la cittadinanza sulla situazione dei contagi nel paese. “In due giorni abbiamo
avuto 10 nuovi casi positivi a Celano, mentre 4 persone sono definitivamente guarite e quindi escono dalla quarantena. I contagiati attuali nel Comune di Celano salgono a 90″, conclude Santilli, “i ceppi familiari attuali interessati dalle positività salgono a 31″.