MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La straordinaria storia del santuario nel documentario “Pietraquaria, dall’anno Mille a oggi”

La proiezione domani alle 18.30. Ingresso libero.

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Luglio 2023
A A
106
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Domani alle 18.30,  nel Santuario Maria Santissima di Pietraquaria, nell’ambito del II Raduno annuale del Laicato Trinitario O.S.T. Italia, avrà luogo la proiezione del documentario storico “Pietraquaria dall’anno Mille a oggi”.

Realizzato dall’architetto Raffaello Di Domenico, ricercatore storico e documentarista, il filmato ricostruisce la storia di Pietraquaria, a partire dall’insediamento in altura nel secolo VIII D.C. Saranno proiettate le fasi storiche della nascita della contea di Albe, la presenza dell’Imperatore Federico II a Pietraquaria durante il tentativo svevo di ripristinare l’emissario di Claudio, la Battaglia di Tagliacozzo del 1268 e la conseguente distruzione di Pietraquaria per vendetta di Carlo d’Angiò.

Madonna di Piertraquaria, dal pomeriggio l’avvio del rito dei focaracci: tutte le informazioni

26 Aprile 2025

Avezzano celebra la Madonna di Pietraquaria e onora Papa Francesco: le manifestazioni avranno un momento di ricordo

24 Aprile 2025

Seguiranno poi i secoli di abbandono dell’area. Conosceremo poi le due fasi dell’Apparizione mariana, avvenuta nel 1614 a Pietraquaria, ricostruita dall’autore confrontando i documenti ritrovati negli archivi storici con la
tradizione orale avezzanese. Seguiranno poi le fasi del santuario, la sua lenta evoluzione, la nascita del convento, la storia della Confraternita Maria SS. di Pietraquaria, la storia dei Focaracci, gli ampliamenti architettonici degli anni Sessanta del Novecento, la visita di S. Giovanni Paolo II nel marzo 1985.

Una parte importante sarà poi riservata alle misteriose similitudini scoperte dall’autore tra le apparizioni mariane di Pietraquaria e quelle avvenute in sud America un secolo prima. Il documentario si concluderà con immagini e video sul Santuario odierno.

Edito dall’etichetta video Velino film, della durata di un’ora, il documentario è dotato di colonna sonora e voce narrante. Si ringraziano la responsabile Laica Trinitaria Emilia Fatato Fusarelli ed il Rettore del Santuario don Paolo Ferrini. Ingresso libero.

Tags: Pietraquaria
Next Post

Tagli alla ferrovia Roma Pescara, i sindaci del Pd: "Chiederemo certezze al commissario Macello"

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    643 shares
    Share 257 Tweet 161
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    315 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    156 shares
    Share 62 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication