MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La storia di Fra Tommaso da Celano nel recital “Tommaso racconta Tommaso”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
23 Settembre 2023
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp
Celano. L’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano e la Compagnia teatrale “Il Lanciavicchio”, in collaborazione con il Comune di Celano, il Comune di Avezzano e il Comune di Tagliacozzo, su testo scritto da Don Antonio Salone, presentano il Recital “Tommaso racconta Tommaso”, nei giorni:
  • Domenica 1 ottobre 2023 ore 18,30 – Teatro Comunale Talia – TAGLIACOZZO
  • Giovedì 5 ottobre 2023 ore 18,30 – Castello Orsini – AVEZZANO
  • Domenica 8 ottobre 2023 ore 18,30 – Chiesa Madonna delle Grazie – CELANO

La rappresentazione “Tommaso racconta Tommaso” intende proporre un approfondimento sulla figura di Tommaso da Celano, figlio più illustre della Città di Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi. Si ringraziano la Fondazione Carispaq e la Fondazione BCC di ROMA.

L’interesse dimostrato dal Sindaco del Comune di Avezzano Gianni Di Pangrazio, dal Sindaco del Comune di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e dal Sindaco del Comune di Celano Settimio Santilli, ha consentito di realizzare la rappresentazione che costituisce un’opera di considerevole valore storico-culturale-religioso.

Strutture sportive, Fidanza: Gruppo Per Celano assente ai consigli ma presente per le polemiche

11 Febbraio 2026

Ritiro estivo a Celano: primo sopralluogo della Juve Stabia nella cittadella dello sport

5 Febbraio 2026

Il testo del recital è stato scritto da Don Antonio Salone che ha condotto uno studio approfondito sulla figura di Fra Tommaso, come testimonia l’ampia bibliografia a corredo del testo e realizza una nuova prospettiva di indagine e di lettura della figura di Tommaso da Celano.

Con la regia di Antonio Silvagni, la Compagnia teatrale “Il Lanciavicchio” propone gli allestimenti scenici, costumi, luci e il lavoro di interpretazione del testo con gli attori Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Giacomo Vallotta.

La Maestra Maria Rosaria Legnini, con il Gruppo corale “Giuseppe Corsi” di Celano, ha scelto i brani musicali: musiche medievali a commento delle scene, ponendo attenzione al genere delle Laudi dal Laudario di Cortona, rielaborate e affidate alla voce del Soprano Ilenia Lucci, accompagnata dai componenti della formazione strumentale “MusiCanto Quartet” composto dai Maestri: Corrado Morisi Fisarmonica, Beatrice Ciofani Violino e Paolo D’Angelo Chitarra.

Con la scelta del genere teatrale Recital si è voluto offrire a un vasto pubblico l’opportunità di conoscere la figura di Fra Tommaso, normalmente studiata dal ristretto numero degli specialisti nel settore. Un’occasione importante per conoscere ed apprezzare i valori della fratellanza, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e della riscoperta di relazioni interpersonali improntate all’accoglienza, all’amore reciproco, alla non violenza, alla pace.

Si ringrazia Malandra strumenti musicali, Ditta Edil Ruscio Celano e Pierleoni Luce Celano. Le tre repliche dello spettacolo avranno luogo a: Celano, città natale di Fra Tommaso, Tagliacozzo, città che custodisce le sue spoglie, Avezzano, capoluogo della Marsica. Ingresso libero.

Tags: Celano
Next Post

I celanesi Cinzia Contestabile e Dino Iacutone entrano nel partito Fratelli d'Italia

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    352 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    403 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication