Celano. L’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano e la Compagnia teatrale “Il Lanciavicchio”, in collaborazione con il comune di Celano, il comune di Avezzano e il comune di Tagliacozzo, su testo scritto da Don Antonio Salone, presentano il recital “Tommaso racconta Tommaso”.
Domenica 1 ottobre 2023 ore 18.30 – Teatro Comunale Talia – Tagliacozzo
Giovedì 5 ottobre 2023 ore 18.30 – Castello Orsini – Avezzano
Domenica 8 ottobre 2023 ore 18.30 – Chiesa Madonna delle Grazie – Celano
La rappresentazione “Tommaso racconta Tommaso” intende proporre un approfondimento sulla figura di Tommaso da Celano, figlio più illustre della città di Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi.
Si ringraziano la Fondazione Carispaq e la Fondazione Bcc di Roma. L’interesse dimostrato dal sindaco del comune di Avezzano Gianni Di Pangrazio, dal sindaco del comune di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e dal sindaco del comune di Celano Settimio Santilli, ha consentito di realizzare la rappresentazione che costituisce un’opera di considerevole valore storico-culturale-religioso.
Il testo del recital è stato scritto da Don Antonio Salone che ha condotto uno studio approfondito sulla figura di Fra Tommaso, come testimonia l’ampia bibliografia a corredo del testo e realizza una nuova prospettiva di indagine e di lettura della figura di Tommaso da Celano.
Con la regia di Antonio Silvagni, la Compagnia teatrale “Il Lanciavicchio” propone gli allestimenti scenici, costumi, luci e il lavoro di interpretazione del testo con gli attori Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Giacomo Vallotta.
La maestra Maria Rosaria Legnini, con il Gruppo corale “Giuseppe Corsi” di Celano, ha scelto i brani musicali: musiche medievali a commento delle scene, ponendo attenzione al genere delle Laudi dal Laudario di Cortona, rielaborate e affidate alla voce del soprano Ilenia Lucci, accompagnata dai componenti della formazione strumentale “MusiCanto Quartet” composto dai maestri: Corrado Morisi fisarmonica, Beatrice Ciofani violino e Paolo D’Angelo chitarra.
Con la scelta del genere teatrale recital si è voluto offrire a un vasto pubblico l’opportunità di conoscere la figura di Fra Tommaso, normalmente studiata dal ristretto numero degli specialisti nel settore. Un’occasione importante per conoscere ed apprezzare i valori della fratellanza, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e della riscoperta di relazioni interpersonali improntate all’accoglienza, all’amore reciproco, alla non violenza, alla pace.
Si ringrazia Malandra strumenti musicali, Ditta Edil Ruscio Celano e Pierleoni Luce Celano.
Le tre repliche dello spettacolo avranno luogo a: Celano, città natale di Fra Tommaso, Tagliacozzo, città che custodisce le sue spoglie e Avezzano, capoluogo della Marsica. Ingresso libero.
Al ringraziamento per quanti, a vario titolo, hanno collaborato associamo l’augurio che gli ideali francescani di fede, fratellanza e custodia del creato -trasmessi dagli scritti di Fra Tommaso- trovino accoglienza nella perplessa società del nostro tempo.