Avezzano. La spedizione Luverà e la mancata riconquista borbonica degli Abruzzi, la presentazione del libro nella Sal Irti.
Nella Sala Irti di Avezzano sabato alle 17.30, la presentazione del libro “La spedizione Luverà e la mancata riconquista borbonica degli Abruzzi”, di Fernando Riccardi, D’Amico editore.
Il libro racconta le azioni del colonnello d’artiglieria borbonico Francesco Saverio Luverà che, nel gennaio del 1861, riuscì a riconquistare soltanto Tagliacozzo contro le truppe sabaude comandate dal maggiore Pietro Ferrero, partite da Avezzano e quelle del maggiore Cesare Cavanna di stanza a Capistrello.
Dopo i saluti istituzionali, la professoressa Tamara De Gasperis illustrerà il contesto storico e politico in cui iniziò la spedizione. A seguire il professore Pasquale Di Prospero parlerà del fenomeno del brigantaggio e dei briganti più famosi della nostra zona.
La professoressa Maria Flavia Perotti leggerà e commenterà un’interessante lettera di ricatto del brigante Bernardino Viola e, infine, l’Autore racconterà i fatti salienti contenuti nel suo libro, tra cui la strage di Scurcola Marsicana dove avvenne la fucilazione di circa 90 civili ad opera dei Piemontesi. All’interno dell’evento ci saranno brevi scenette rappresentate dal gruppo teatrale “I Briganti di Cartore”.








