Avezzano. Sarà uno spettacolo unico, incentrato sul tema della Pace… E dell’Amore. Sarà un concerto pensato proprio nella cornice della suggestiva Cattedrale di Avezzano, che, dalle prime indiscrezioni che trapelano, vedrà Gigi D’Alessio non solo nelle vesti di cantante e musicista ma anche di intrattenitore, proprio così come lo abbiamo conosciuto nei palinsesti Rai degli ultimi anni.
In nove giorni di vendita, sono già mille i biglietti venduti per la XXIII edizione del concerto di Natale, premio alla carriera Anna Luce, che quest’anno accenderà la cattedrale San Bartolomeo nelle serate di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.
Uno spettacolo che regalerà tanta musica ma soprattutto solidarietà, ai tanti spettatori che ogni anno arrivano per l’evento da tutta la Marsica ma anche da fuori regione.
Le immagini della scuola elementare di Ambohimitombo che sarà ricostruita grazie al Concerto di Natale
L’associazione culturale Harmonia Novissima dal 2000 al 2022 ha ospitato nell’ambito dell’appuntamento natalizio grandi protagonisti della musica italiana e internazionale: Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Inés Salazar, Angelo Branduardi, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Noa, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Patti Smith, Antonello Venditti, Ermal Meta.
Il Concerto di Natale nella Cattedrale di Avezzano ha avuto sempre la doppia finalità di conferimento di un premio alla carriera ad artisti che si sono distinti negli anni per meriti artistici, spessore culturale e attenzione ai problemi sociali e quella della solidarietà.
Per ogni edizione un contributo viene destinato a organismi locali che operano nel sociale o a missioni umanitarie impegnate all’estero in territori ad alta emergenza sociale o sanitaria.
Anche quest’anno, l’organizzazione dell’evento è stata pienamente condivisa con l’amministrazione comunale e con il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro. Anche la Regione Abruzzo da diverse edizioni sostiene la manifestazione attraverso la legge sui grandi eventi regionali e classificando già più di una volta il Concerto in Cattedrale al primo posto in graduatoria.
Il Concerto di Gigi D’Alessio nella Cattedrale di Avezzano
L’edizione 2023 vedrà come protagonista Gigi d’Alessio che da circa 30 anni è cantautore, compositore e produttore discografico da record: con 30 milioni di dischi venduti, 3 dischi di diamante ed oltre 100 dischi di Platino è considerato un pilastro della musica d’autore italiana. Durante la sua carriera ha riempito stadi e palazzetti in Italia e nel mondo, dallo Stadio San Paolo di Napoli nel 1997, passando per il concerto-show nel leggendario Radio City Music Hall di New York nel 2011, fino ai 5 straordinari sold out collezionati con “Gigi – Uno come te – Ancora insieme” in Piazza del Plebiscito a Napoli e lo show trasmesso su Rai1 e l’ultima tournée tutta esaurita con oltre 40 date nel nostro paese e all’estero.
Gigi D’Alessio, raccogliendo l’invito di Harmonia Novissima a tenere il doppio Concerto di Natale in Cattedrale, dopo averne apprezzato la storia e le finalità di solidarietà, ha pensato di offrire ad Avezzano un originale percorso di dialogo e canzoni, incentrato sul tema della pace e della solidarietà, in un momento storico così difficile e doloroso per diverse zone del pianeta. L’adesione all’iniziativa da parte di Gigi D’Alessio è stata immediata ed entusiastica anche in virtù dell’idea di ricostruire la scuola elementare del villaggio di Ambohimitombo in Madagascar, distrutta dai cicloni, come da progetto di Africa Mission Cattedrale di Avezzano onlus.
Harmonia Novissima ringrazia per la rinnovata partnership della RAI, la voce storica di Radio Rai Tutta Italiana, Gianmaurizio Foderaro. La Rai anche quest’anno, per la terza volta dal 2020, offrirà una vetrina importante al Concerto di Natale nella Cattedrale dei Marsi.
Rai Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio partners del Concerto di Natale
Anche quest’anno, Rai Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio sono partners della XXIII edizione del Concerto di Natale 2023 che si terrà nella Cattedrale di San Bartolomeo di Avezzano.
Continuano con successo le iniziative di Rai Radio Tutta Italiana che si conferma la radio digitale della Rai più seguita coniugando programmi di intrattenimento come Viva rai 2 con Fiorello a magazine di informazione musicale ad eventi sul territorio sempre con finalità sociali ed al volontariato. Rai Isoradio completamente rinnovata oltre ad essere il punto di riferimento di milioni di automobilisti per l’info mobilità è per eccellenza la radio del territorio e della valorizzazione delle eccellenze locali.
L’occasione delle festività natalizie ci permette di condividere con i nostri ascoltatori in tutto il mondo l’alta qualità di questa edizione, e diffondere al nostro pubblico le nobili finalità sociali. Anche quest’ anno saranno coinvolte le altre reti e strutture Rai per dare all’evento la giusta eco: Rai Play Sound ed Rai Italia con il programma Casa Italia che permette agli italiani nel mondo di scoprire e conoscere gli eventi più importanti del paese di origine.
Saranno realizzati servizi, promo interviste e speciali audio/video per permettere anche a chi non sarà presente di vivere l’atmosfera mistica e spettacolare che si respira nella Cattedrale di San Bartolomeo.