Sant’Eusanio del Sangro. Sant’Eusanio del Sangro come Opi nel film di Riccardo Milani, la scuola primaria rischia di diventare Un mondo a parte e il sindaco, Raffaele Verratti corre ai ripari in un modo originale e simpatico: diventa il maestro Michele. In una locandina la faccia del primo cittadino al posto di quella dell’attore Antonio Albanese.
Servono iscritti o la scuola non esisterà più. “Sant’Eusanio del Sangro. In questi giorni stiamo girando il Film UN MONDO A PARTE 2”, è l’appello del sindaco. “Abbiamo tutti gli attori! Mancano solo 2 attori che dovranno frequentare la 1° classe della scuola primaria. Requisiti: Età: tra 5 e 6 anni, iscrizioni entro martedì 11 febbraio Dai! Diamoci da fare tutti!”. Un appello che non è rimasto inosservato dato che è accompagnato da una locandina del film dove il viso del comico Albanese è sostituito da quello di Verratti, un’idea simpatica per attirare l’attenzione su un problema serio: se entro domani due bambini non verranno iscritti, la scuola rischia la chiusura. Il primo cittadino ha ricevuto la solidarietà di altri sindaci della zona. “Servono iscritti alla prima classe della scuola primaria di Sant’Eusanio del Sangro”, è l’appello del sindaco di Castel Frentano, Mario Verratti. “In qualità di Sindaco di Castel Frentano e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, desideriamo esprimere la nostra piena solidarietà al collega Raffaele Verratti, Sindaco di Sant’Eusanio del Sangro, e all’intera comunità santeusaniese”.
“Abbiamo appreso, nelle ultime ore, con preoccupazione delle difficoltà riscontrate nel completare le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2025/2026”, continua il sindaco. “Sant’Eusanio del Sangro e Castel Frentano condividono la stessa direzione scolastica e lo stesso corpo docente. La nostra comunità scolastica è unita da legami profondi, che vanno oltre i confini comunali. In questo momento delicato, è fondamentale che tutti noi ci uniamo per garantire la continuità e la qualità dell’istruzione per i nostri giovani. Pertanto, è nostro dovere collaborare per trovare soluzioni che salvaguardino il nostro Istituto Comprensivo e assicurino un futuro luminoso ai nostri studenti. Certi che insieme sapremo superare questa sfida e garantire un’istruzione di qualità per i nostri ragazzi. Uniti per il futuro della nostra comunità scolastica!”.