MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La scuola di Amatrice sarà intitolata a Sergio Marchionne, l’attore Corrado Oddi in Pinocchio con la fanfara dei carabinieri

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
5 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sarà intitolato a Sergio Marchionne l’istituto Onnicomprensivo di Amatrice. La cerimonia, in programma domani, sotto l’egida Ferrari, oltre a ricordare la figura dell’ex amministratore delegato del cavallino rampante, Sergio Marchionne, prevede un dibattito fra Ferrari e i rappresentanti del territorio e delle istituzioni sul tema dell’educazione. L’ evento inizierà alle 11 nell’Istituto, in località San Cipriano di Amatrice alla presenza del sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, di John Elkan, presidente di FCA Group e di rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e delle Istituzioni. A completamento della cerimonia di intitolazione, la produzione dell’opera musicale e l’Arma dei carabinieri presenteranno in prima regionale, a beneficio della popolazione scolastica e di tutta la gente del territorio, l’opera musicale ” Pinocchio e la sua favola”, di Pericle Odierna, con la voce recitante dell’attore avezzanese Corrado Oddi e la partecipazione straordinaria della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

Pinocchio e i carabinieri sono da sempre un connubio riconosciuto in tutto il mondo. Gli episodi più salienti della favola del grande Collodi, nella accurata riduzione del testo di Miki Belmonte, sono accompagnati dalla musica che a tratti si alterna al racconto, in altri sottolinea le diverse atmosfere, spesso diventa gioco e suono onomatopeico e accompagna il canto del narratore che interpreta i vari personaggi, in una singolare fusione tra suono e affabulazione. 

Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

9 Marzo 2026

La Camera Penale Alcide Lucci di Avezzano promuove il SI al Referendum Giustizia: domenica banchetto informativo

9 Marzo 2026

L’attore Corrado Oddi , con la sua bravura, con la sua fantastica mimica, con la sua naturale capacità di affabulazione e incanto interpreta tutti i personaggi vestendo ognuno della sua identità basata sul suono della voce, sulla postura, sull’enfasi, prima ancora delle parole. Attrae l’attenzione sul personaggio colorandone la personalissima storia, così’ che la coscienza del grillo parlante diventerà ispirazione, la fata anima, incanto, Geppetto creazione, il gatto e la volpe tentazione. 

Nella preziosa trascrizione per “voce recitante e Banda media” vede la partecipazione straordinaria di tutte le fanfare dei carabinieri. “Un grazie va al comandante generale dell’arma dei carabinieri, generale C.A. Giovanni Nistri”, si legge nella nota, “che ha permesso che ciò avvenisse e a tutti i musicisti della Fanfara per il particolare entusiasmo dimostrato, l’attenzione verso l’opera e per la loro bravura. Questa rappresentazione di Pinocchio per voce recitante e Fanfara dell’opera gode del Patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi”. Prima della rappresentazione dell’opera Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Collodi, porterà i saluti a tutti i presenti unitamente ad una sorpresa per tutti i bimbi di Amatrice e del territorio.

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
 alle 11 cerimonia di Intitolazione
, a seguire, alle 15, la rappresentazione dello spettacolo “Pinocchio e la sua favola”
, mentre alle 17 è in programma l’omaggio ai caduti del sisma con la fanfara della legione allievi carabinieri di Roma.  

Next Post

Il cavaliere marsicano Matteo Luciani negli Stati Uniti ai mondiali di Barrel

Notizie più lette

  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Legionella, il racconto del medico contagiato: “Probabile origine nel boiler di casa ma la Asl ancora non arriva”

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • A25, chiusura notturna dello svincolo di Avezzano verso Roma, L’Aquila e Teramo

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Lettera aperta di una ragazza marsicana con sclerosi multipla alla sanità abruzzese (V1DEO)

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication