MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La scuola ai tempi del Coronavirus, il video inviato dalla maestra alla sua prima elementare spopola sui social

Francesco Proia di Francesco Proia
7 Marzo 2020
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo lo stop alle lezioni deciso dal governo con un provvedimento di qualche giorno fa, il mondo della didattica ha cercato di reagire utilizzando le nuove tecnologie. Gli insegnanti, tramite video su WhatsApp, ma anche su altre piattaforme di e-learning, hanno cercato di limitare al minimo i danni che un’interruzione del genere può provocare al percorso didattico degli alunni, soprattutto dei più piccoli.

La mestra Emma Francesconi, insegnante dell’istituto Mazzini-Fermi, ha girato un video dal divano di casa sua che è subito diventato virale sui gruppi WhatsApp delle mamme, poiché in qualche modo riesce a trasformare in una sorta di gioco la lezione a distanza. L’insegnante tranquillizza i bambini di prima elementare spiegando loro che tutto ciò è colpa di Elfo Mago, che con la sua astronave cipollina ha fatto uno scherzo ai bambini della sua classe, riportandoli a casa. Poi però raccomanda ai suoi alunni di non rilassarsi troppo, precisando che questo gioco durerà “Solo per questa settimana!”

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

L’insegnante parte da lì, per poi riallacciarsi in pochi minuti all’ultima lezione fatta in classe, con tanto di raccomandazioni personalizzate per qualche studente più birichino. Ma anche i compiti assegnati dalla maestra Emma sembrano avere un valore tutto particolare, che hanno l’aria di voler alleggerire il clima di paura e di incertezza che gli adulti, come reazione all’emergenza del Coronavirus, indirettamente trasmettono anche tra le mura domestiche e quindi ai propri figli. Ecco quindi che la frase scelta dall’insegnante, come compito da far copiare più volte ai bambini sul quaderno, assume un significato esorcizzante, che in qualche modo è utile anche ad infondere sicurezza e positività ai suoi piccoli alunni “Noi non abbiamo paura delle streghe, noi non abbiamo paura di niente!”

Il video che vi proponiamo di seguito è subito diventato virale su WhatsApp, ma tutti gli insegnanti dell’istituto comprensivo Mazzini-Fermi, ognuno a suo modo, hanno aderito al programma di didattica a distanza, messo in piedi in appena 24 ore dalla pubblicazione del DPCM del 4 marzo. Il programma ha previsto incontri di formazione e di tutoraggio tra i docenti, che come si può notare non precludono la creatività didattica degli insegnanti, ma che offrono comunque la possibilità di poter continuare lo studio, anche agli alunni che non possiedono mezzi tecnologici o quelli diversamente abili. Di seguito il video, tagliato in alcuni punti, per rispettare la privacy dei piccoli alunni.

Next Post

Coronavirus e palestre, Contestabile: ecco tutte le misure di prevenzione da adottare

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Alla comunità della Madonna dei Bisognosi di Pereto parte del ricavato del concerto di Cocciante

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication