MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La riscoperta del tratturo magno al centro di un convegno a Celano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Settembre 2023
A A
84
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. La riscoperta del tratturo magno Celano-Foggia passa anche attraverso la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi da cui nasce e delle attività che un tempo venivano svolte in quelle terre. La tappa di Celano del Festival itinerante TRA – La transumanza che unisce ha significato tutto questo. Presente il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo che ha voluto sottolineare l’importanza presente e futura di questi luoghi: “Insieme al presidente del Consiglio Lorenzo Sopsiri, siamo stati firmatari della legge regionale che ha istituito il Festival della Transumanza. Non vogliamo fermarci qui. L’obiettivo, come sottoscritto nel progetto pilota Parcovie 2030, è quello di far rientrare questi luoghi nell’ambito della programmazione europea Agenda 2030. Vogliamo investire nella riqualificazione di questi siti identitari.”

Organizzata dal Consiglio regionale e dall’Associazione “Regio Tratturo Celano-Foggia”, presieduta dal dottor Gesualdo Ranalletta, la giornata è iniziata alle 8.30 nel piazzale all’inizio del Tratturo in località “Quadranella” con il raduno dei ciclisti. In sella alle E-bike, la carovana ha attraversato Aielli, Cerchio e Collarmele, per poi fare ritorno al km 0 del tratturo da cui era partita. Dopo essersi rifocillati, i partecipanti all’escursione e il pubblico presente hanno assistito alla sfilata di cavalli da esposizione delle diverse categorie, che sono stati omaggiati da un attestato di partecipazione.

Dalla Regione un milione e mezzo per la riqualificazione della Cittadella dello Sport di Celano (fotogallery)

8 Ottobre 2025

Celano, il sindaco Santilli porta in consiglio comunale la mozione per Gaza

3 Ottobre 2025

A seguire, due giostre cavalleresche messe in atto dall’Associazione le Butteri di Montagna. In sella ai loro cavalli, sono state messe in scena due rappresentazioni: la prima definita “Della Rosa” ha voluto ricordare l’agilità con cui i butteri, i custodi a cavallo di vacche, destrieri e muli, conducevano i loro cavalli. I cavalieri si sono sfidati fra loro nel prendere una rosa legata al braccio. L’ultimo a mantenerla legata ha donato il fiore alla dama che ha donato in cambio un medaglione e un mantello. Il Buttero ha onorato la damigella con un giro d’onore nel campo.

La seconda giostra ha visto i butteri inscenare la cattura del brigante, visto che non tutti i butteri erano mandriani, ma alcuni si erano dati al brigantaggio. Gli organizzatori ringraziano l’Associazione il Leone Rosso per i costumi, Pina Falcone per l’addobbo floreale, l’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, e Tonino Pietrosante che ha accolto la manifestazione nel storico ritrovo in località Quadranella.

Tags: Celano
Next Post

Messa in sicurezza viadotti A24-A25, Marsilio: "Passo avanti per le infrastrutture abruzzesi"

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication