MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Regione accoglie le richieste di Confagricoltura, 300mila euro al Consorzio di Bonifica

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Occorre riconoscere al Presidente della Commissione Bilancio Maurizio Di Nicola, e per questo lo ringraziamo, per essere riuscito a portare a compimento l’impegno assunto nel mese di Luglio al Consorzio di Bonifica proprio nel mezzo di una delle calamità più devastanti per l’agricoltura del Fucino. I 300.000 euro per abbattere gli oneri straordinari messi a carico degli agricoltori rappresentano anche il segno di concreta vicinanza al mondo agricolo, non poteva essere altrimenti per un Consigliere Regionale concittadino di Ignazio Silone” E’ quanto afferma Fabrizio Lobene Presidente di Confagricoltura L’Aquila.

La stagione agricola 2017 – informano da Confagricoltura – si è chiusa con una perdita per le aziende non inferiore a 100 milioni di euro proprio a causa dei danni provocati dalla siccità e dalle temperature eccessive che hanno favorito lo sviluppo di gravi fitopatie come la tignola della patata, tripidi e virus delle insalate, ragnetto rosso delle carote, che hanno distrutto decine di migliaia di quintali di prodotto in campo. L’incremento del 30% del canone irriguo sarebbe stato veramente penalizzate per le aziende agricole, per questo la proposta di Confagricoltura Abruzzo che, in sede di audizione, unica organizzazione agricola presente, ha chiesto alla Commissione Bilancio del Consiglio Regionale lo stanziamento del contributo straordinario e l’aumento del fondo per il risarcimento dei danni della fauna selvatica.

San Pelino, AVIS annuncia le nuove nomine per il consiglio direttivo

8 Febbraio 2026

“AZ Avezzano”: la nuova lista civica per il futuro della città

8 Febbraio 2026

Confagricoltura Abruzzo rivolge un ringraziamento anche al Vice Presidente della Commissione Agricoltura Gianluca Ranieri che ha raccolto le proposte della nostra organizzazione presentando due emendamenti alla legge di bilancio: il primo sul contributo straordinario al Consorzio di Bonifica Ovest, l’altro per aumentare il fondo destinato al risarcimento dei danni da fauna selvatica. Purtroppo quest’ultima proposta non è stata accolta e questo non permetterà l’integrale ristoro dei danni agli agricoltori ed allevatori che dal 2014 ricevono solo degli acconti. Soddisfazione è stata espressa anche da Enzo D’Elia. “Siamo alle porte del Natale e la notizia che ci è giunta questa notte dal Consiglio regionale assume un significato speciale che rasserena i tanti agricoltori fucensi”, ha affermato, “lo stanziamento di 300mila euro, quale risorsa finanziaria finalizzata a compartecipare alle maggiori spese sostenute per la captazione e distribuzione della risorsa idrica in occasione della stagione agricola trascorsa, consentirà al Consorzio di Bonifica di rideterminarsi sul ruolo suppletivo già preannunciato per coprire i costi conseguenti ad una siccità senza precedenti. In qualità di componente della Deputazione amministrativa volevo ringraziare l’intero il Consiglio regionale d’Abruzzo per l’importante risposta che testimonia sensibilità verso il settore, ed in particolar modo il Presidente della Commissione Bilancio, Maurizio Di Nicola, che si è fatto carico del problema insieme ai suoi colleghi.

Nei prossimi giorni, con il Presidente Gino Di Berardino ed i componenti degli organi rappresentativi del Consorzio, unitamente alla struttura amministrativa, valuteremo in maniera puntuale la strada da intraprendere per evitare gli aumenti agli agricoltori, inevitabili se non fosse arrivato il provvidenziale contributo regionale. Attraverso questa importante risposta, l’entroterra abruzzese riceve la dignità che merita in ragione delle sue particolari condizioni ambientali a sostegno del tessuto produttivo agricolo, che rappresenta il volano dell’economia marsicana”.

Next Post

A Celano il sindaco Santilli e il consigliere Zaurrini a fianco delle persone più fragili e deboli

Notizie più lette

  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1041 shares
    Share 416 Tweet 260
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    301 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication