MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La quarta generazione di Rustichella d’Abruzzo si presenta: cresciuti respirando ambiente di lavoro

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
5 Maggio 2021
A A
rustichella-d-abruzzo
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

rustichella-d-abruzzoLa diversità generazionale all’interno dell’azienda è un fattore che apporta innumerevoli vantaggi. Ogni generazione con i propri valori, con le proprie esperienze e aspirazioni rappresenta uno stimolo alla crescita dell’attività e garantisce un confronto costruttivo dove passato, presente e futuro viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda.

Lo sanno bene Carolina e Stefano – figli di Stefania Peduzzi – e Piero – figlio di Gianluigi Peduzzi – rispettivamente titolare e presidente del noto pastificio artigianale Rustichella d’Abruzzo.

Gironi Divini e Rustichella d’Abruzzo: vino abruzzese e pasta di qualità vanno a braccetto

25 Luglio 2022

L’imprenditrice Peduzzi di Rustichella rappresenta l’Abruzzo nel libro di Moraglio

7 Aprile 2022

Abbiamo fatto due chiacchiere con loro che sono entrati da circa due anni come quarta generazione all’interno dell’azienda pescarese, per cercare di capire che cosa vuol dire essere coinvolti nei progetti imprenditoriali dei propri genitori, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi e come si gestiscono i rapporti interpersonali.

“Siamo cresciuti respirando l’ambiente di lavoro e questo ci ha portato a non distinguere più nettamente le due realtà. Quello che rappresenta per noi oggi l’azienda è quasi equivalente a ciò che per noi è la famiglia. Sin da bambini siamo stati coinvolti nei discorsi lavorativi, i nostri genitori hanno sempre ascoltato le nostre opinioni e mai ci hanno tenuto all’oscuro di qualcosa. L’entrata in azienda non è stata dettata quindi da una scelta studiata, ragionata o addirittura forzata, bensì si è trattato di un processo del tutto naturale”.

Le variabili che caratterizzano il coinvolgimento delle giovani generazioni nelle imprese familiari sono numerose. Nel caso di Rustichella d’Abruzzo è stato un patto di famiglia a stabilire le modalità di ingresso. Carolina, Stefano e Piero infatti hanno intrapreso percorsi indipendenti prima di entrare come parte attiva del team.

“Studiare, lavorare e fare esperienza in altre aziende ci ha permesso di crescere e sviluppare delle abilità che sono state preziose e che ci hanno aiutato successivamente a rapportarci tra di noi nel modo corretto. Abbiamo fatto tutti un passo indietro”, hanno raccontato, “siamo stati bravi a non vederci solo come fratelli o cugini ma a ritagliarci i nostri ruoli. Anche se può sembrare difficile, non trasportiamo mai discussioni familiari in azienda o viceversa. Ci rispettiamo e non ci sovrapponiamo. Anche i nostri genitori ci hanno lasciato il giusto spazio; abbiamo imparato a parlare e confrontarci con loro senza che nessun tipo di fattore potesse influenzare i rapporti”.

rustichella-d-abruzzoMa conosciamoli meglio singolarmente.

C’è Carolina che si occupa dell’ufficio del personale. Dopo una laurea in economia in inglese, un master e un’esperienza lavorativa all’estero nel campo del business, ha seguito la sua più grande vocazione: “l’amore per le persone. Ho sentito la necessità e l’importanza di creare un ufficio di gestione del personale dandogli uno stampo moderno e internazionale anche se parliamo di una attività abruzzese a conduzione familiare. Sono sempre stata convinta, e lo sono tuttora, che il valore dell’azienda è rappresentato dalle persone che la fanno. Ho messo alla prova le mie capacità soprattutto durante quest’ultimo anno. La pandemia ha infatti reso più difficile il mio lavoro ma tutto il personale ha agito in maniera impeccabile dimostrando un grande rispetto per la nostra realtà e la volontà di crescere professionalmente parlando. Tra l’altro abbiamo registrato un aumento nelle assunzioni, attualmente contiamo circa 70 dipendenti. Il tipo di dinamiche che si crea tra i collaboratori l’ho assorbito sin da quando ero piccola: spostandomi da un ufficio all’altro arricchivo sempre di più il mio “database” che oggi ripropongo sul posto di lavoro con una maggiore consapevolezza”.

Stefano, invece, dopo un percorso universitario in giurisprudenza e un master in amministrazione e finanza ha applicato le proprie competenze all’interno dell’azienda ricoprendo un ruolo che si concentra sulla “gestione fiscale e amministrativa di Rustichella. Inoltre, mi occupo di una società di distribuzione di prodotti alimentari che abbiamo in Canada. Sono molto soddisfatto di come stiamo portando avanti il lavoro perché nonostante la pandemia abbiamo registrato una grande crescita del mercato canadese nell’ultimo anno e stiamo portando avanti numerosi progetti”.

Ultimo ma non per importanza: Piero. Lui si è laureato in Inghilterra arricchendo gli studi con un Erasmus a Copenhagen. “Ho poi lavorato a Barcellona per un anno terminando con un master in imprenditorialità e strategie aziendali. Questo mi ha permesso di capire cosa significa lavorare in azienda e collaborare con tutte le parti esterne a questa. Gestisco un pastificio in India, che tra l’altro sta subendo delle flessioni causa Covid. Sono impegnato anche su altri mercati e coinvolto nel progetto di digitalizzazione dei nostri pastifici. Tutti e tre abbiamo una approfondita conoscenza della lingua inglese che ci permette di interfacciarci e gestire i rapporti con l’estero”.

Insomma, studio ed esperienza combinati con passione e impegno per raggiungere insieme un obiettivo comune: la crescita dell’azienda nella sinergia e collaborazione più totale.

Ma l’entrata della nuova generazione quanta innovazione introduce e quanta tradizione mantiene?

“Rustichella d’Abruzzo è sinonimo di tradizione ma al tempo stesso”, hanno concluso, “l’innovazione deve trainare il modo di fare impresa oggi nel nome delle giovani generazioni e di quelle che verranno. Perciò diciamo che un 50 e 50 è un giusto compromesso”.

#adv #advertising

Tags: rustichella d'abruzzo
Next Post

Psicotime #55: alcune domande per riflettere sulla propria vita

Notizie più lette

  • “Fabbricati ceduti a persone di nazionalità straniera che non pagano tasse”: al via i controlli del Comune

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Mondo della cultura, della politica e della scuola in lutto per la scomparsa del professore Antonio Peduzzi

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Marsia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la neve: coltre bianca sulle strade pronte per i ciclisti

    661 shares
    Share 264 Tweet 165
  • Bullizzano le compagne, 5 ragazze indagate dai Carabinieri nella Marsica

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Tappa del Giro d’Italia a Rocca di Mezzo: viabilità e limitazioni al traffico

    190 shares
    Share 76 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication