Carsoli / Oricola – “La qualità dell’aria nei Comuni di Carsoli e Oricola presenta valori assolutamente d’eccellenza. Gli sforamenti sono praticamente assenti e pertanto, sulla base dei dati Wiseair disponibili, è possibile dire che i cittadini e i turisti di Carsoli e Oricola respirino un’ottima aria, che, per quanto riguarda gli inquinanti monitorati da Wiseair, non comporta effetti negativi sulla salute.” E’ quanto si legge nei report ufficiali di analisi e monitoraggio dell’aria nei territori dei comuni di Carsoli Oricola realizzata dalla Wiseair nel semestre in esame Aprile – Ottobre 2022.
“Il contesto emissivo – si legge nelle articolate relazioni – restituisce l’immagine di una zona a ridotte emissioni complessive, inferiori alle 60 tonnellate annue, costituite in gran parte da emissioni legate al riscaldamento domestico.”
IL SINDACO VELIA NAZZARRO: “RISULTATI A DIR POCO SODDISFACENTI, TERRITORIO SALUBRE E VIVIBILE PER TUTTI”
“Le risultanze di questo monitoraggio svolto con avanzati strumenti tecnologici di rilevamento in maniera coordinata e continuativa ci lasciano a dir poco soddisfatti. Leggere tali report costituisce un valore aggiunto per il nostro territorio ed è occasione ancora di più per rilanciare le beltà naturalistiche di cui possiamo essere orgogliosi. Probabilmente l’azione incisiva intrapresa dai nostri comuni ha avuto gli effetti che speravamo. Siamo tra i comuni più salubri d’Italia rispetto ai dati in questione. Ora continueremo comunque a vigilare ed a intraprendere tutte le iniziative affinchè questo dato resti stabile e assicuri al territorio una salubre vivibilità per tutti”.
IL SINDACO ANTONIO PARANINFI: “ORA MANTENERE LE CONDIZIONI AMBIENTALI PER IL BENE COMUNE”
“Questi dati confortanti arrivano proprio al termine del mio secondo mandato e costituiscono un ulteriore tassello di orgoglio per l’attività intrapresa a tutela della salute pubblica e dei cittadini dei nostri territori limitrofi. Quanto emerge dalle relazioni è frutto di una indagine di alto livello professionale nel settore e costituisce un monito che ci spinge a saper/dover mantenere lo stato di salubrità dell’aria in queste condizioni continuando ad intraprendere iniziative, e nel contempo a promuovere le nostre risorse”
Sicuramente le azioni intraprese dai due comuni contigui, anche in termini di azione e sorveglianza deve aver costituito un campanello d’allarme per i possibili trasgressori, i quali sarebbero stati individuati certamente con le strumentazioni di rilevamento. Pertanto l’azione ha costituito da una parte un deterrente, dall’altra fornisce una cognizione effettiva dello stato dell’aria che rassicura, conforta e che spinge a fare sempre di più.
Tralaltro Wiseair, consiglia di promuovere il territorio in relazione ai dati d’eccellenza.