MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Provincia stanzia 16milioni di euro per la manutenzione delle strade: ecco quelle interessate

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
12 Marzo 2025
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Oltre 16 milioni di euro per migliorare la sicurezza delle strade provinciali: è questo il risultato dell’approvazione, all’unanimità, dell’aggiornamento al Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, avvenuta ieri in Consiglio provinciale all’Aquila.

Gli interventi, che prevedono la messa in sicurezza e l’adeguamento funzionale delle strade provinciali, saranno finanziati con risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, all’interno dell’Accordo per la coesione sottoscritto tra il presidente del Consiglio dei ministri e la Regione Abruzzo, che trasferirà i fondi, già stanziati, alla Provincia dell’Aquila.

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

Alla comunità della Madonna dei Bisognosi di Pereto parte del ricavato del concerto di Cocciante

7 Ottobre 2025

Con un importo complessivo di 16.437.228 euro, “il progetto è parte di un piano strategico più ampio che mira a valorizzare la rete viaria provinciale, migliorando la qualità della vita dei cittadini e potenziando le opportunità di sviluppo economico per il nostro territorio”, ha ribadito il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

La proposta progettuale prevede interventi di messa in sicurezza della rete viaria, articolati su tutte le aree funzionali della provincia.

Per l’area “Alta Valle dell’Aterno-L’Aquila-Gran Sasso (Campo Imperatore)”: strada provinciale 86 “del Vasto” – strada regionale 17 bis dir. Per l’area Valle Peligna-Alto Sangro e Valle del Sagittario: strada provinciale 12 “Frentana” – strada provinciale 13 “Morronese” – strada regionale 479. Per l’area funzionale Gran Sasso (Fonte Vetica)-Piana di Navelli-Valle Subequana: strada provinciale 8 “Peltuinate” – strada provinciale 80 “Campo Imperatore-Vado di Sole” – strada provinciale 72 Capestrano – strada provinciale 94 “del Tirino” – strada regionale 602 “Forca di Penne”.

Interventi sono poi previsti per la strada provinciale 89 “Dorsale Palentina”, la strada provinciale 23 Dir. Gallo e la strada provinciale 122 “dell’Oriente”, ricadenti nell’area “Carseolano-Valle Roveto-Tagliacozzo”. Infine per l’area funzionale Marsica Fucense-Pnalm (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise)-Altopiano delle Rocche: la strada provinciale 17 del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Grande soddisfazione è stata poi espressa dal vice presidente della Provincia, Gianluca Alfonsi, e dal consigliere provinciale Vincenzo Calvisi. “La Provincia dell’Aquila si conferma in prima linea per la crescita sostenibile e la sicurezza del territorio, un passo importante per un futuro migliore per tutti i suoi cittadini”, ha aggiunto il vice presidente Alfonsi.

Nel corso della seduta, è stata perfezionata anche la surroga del consigliere provinciale Calvino Cotturone, che subentra ad Antonella La Gatta, la quale cessa la sua carica a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale di Sulmona (L’Aquila).

Cotturone ha commentato con soddisfazione il suo nuovo incarico, ringraziando La Gatta per il lavoro svolto in questi anni: “Questa nuova responsabilità mi spinge a impegnarmi al massimo per il bene della nostra comunità – ha dichiarato Cotturone – Lavorerò con dedizione per garantire che ogni risorsa venga utilizzata al meglio, per il futuro del nostro territorio. Ci tengo infine a ringraziare tutti gli amministratori che mi hanno dato fiducia e che mi hanno permesso oggi di rivestire questa importante carica in Provincia”.

Votata all’unanimità anche la mozione a prima firma del vice presidente Alfonsi con la quale, in vista degli eventi legati a “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”, si impegna il presidente Caruso a far parte del comitato organizzatore, facendosi portatore delle istanze dei Comuni, ai fini dell’inserimento di iniziative culturali da programmare sull’intero territorio provinciale.

Unanimità anche per la mozione a firma del consigliere provinciale Calvisi, che vale come atto di indirizzo per i settori competenti, e che impegna il presidente della Provincia e il dirigente del settore Viabilità, l’ingegnere Nicolino D’Amico, “a porre in essere tutti gli atti di competenza per la risoluzione della convenzione tra la Provincia e il Comune dell’Aquila per il taglio dell’erba sulle strade di competenza dell’Ente provinciale”.

“Questa mozione va nella direzione di efficientare il servizio del taglio dell’erba sulle strade provinciali ricadenti nel capoluogo abruzzese, affinché lo stesso venga ricondotto, già dalla prossima stagione primaverile, esclusivamente in capo all’amministrazione provinciale – ha spiegato Calvisi – Il tutto è ora possibile grazie al potenziamento del parco mezzi e del personale dell’ente provinciale, realizzato nell’ultimo anno”.

Next Post

Avezzano, Giornalisti per l'Ordine in Sala Irti: "nuove sfide da vincere insieme"

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    903 shares
    Share 361 Tweet 226
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication