L’Aquila. “Il 28 Aprile scorso abbiamo invitato l’azienda dei trasporti Abruzzese, TUA, a prevedere una forma di rimborso per gli abbonamenti sottoscritti e non fruiti a causa della pandemia del Corona virus o, in subordine, uno sconto sul prossimo abbonamento pari alle mensilità non utilizzate”, ricorda il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi.
“Purtroppo – prosegue Alfonsi – il nostro appello non ha, da quella data, sortito alcuna decisone da parte dei vertici TUA ma oggi, con la nuova normativa emanata dal governo, rimborsare gli studenti è un impegno che deve essere rispettato. Per questi motivi chiediamo che venga immediatamente attuata una procedura d’urgenza per ristorare gli studenti e le famiglie per il trasporto non effettuato perché le difficoltà di tanti nuclei familiari sono tante e non sono giustificati ulteriori ritardi”.
“Come ho già avuto modo di affermare – continua, Gianluca Alfonsi –, credo che le famiglie e gli studenti vadano aiutati in un momento di grande incertezza e di difficile congiuntura economica che, certamente, nei prossimi mesi sarà ancora più evidente. Le istituzioni e le aziende devono adoperarsi e contribuire per attenuare tutte le circostanze negative che questa pandemia ha generato. Sui giovani e la loro grande capacità di governare il futuro tutti noi facciamo affidamento e abbiamo il dovere di metterli nelle condizioni di rimanere nei nostri territori ed evitare lo spopolamento delle aree interne che rischiano, dopo questa catastrofe, di sparire dall’Abruzzo interno”.