Avezzano. Nella Marsica lo abbiamo conosciuto ai piedi del Monte Velino, mentre saltellava e scodinzolava tra le giacche colorate degli uomini del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo. Dopo tre anni lo ritroviamo un cane addestrato, entrato ufficialmente nella squadra dei soccorritori abruzzesi come un cane in grado di trovare le persone sotto le valanghe.
Si chiama No Fear, tradotto dall’inglese “Senza Paura” ed è un cucciolo di Pastore Belga Malinois. Ha scritto su Facebook il soccorso alpino abruzzese:
Da quest’anno, nei weekend di tutta la stagione invernale, sull’elisoccorso regionale del capoluogo abruzzese “Aquila39” sarà presente un’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino e Speleologico.
Questo servizio rappresenta un passo avanti fondamentale per gli interventi in valanga, garantendo una risposta ancora più rapida ed efficace in situazioni di emergenza.
In foto, Diego e Nofear, che hanno dato il via a questa nuova attività, pronti a intervenire con professionalità e tempestività!
Era febbraio del 2021, è all’epoca No Fear era un cucciolo. Diego Antonucci, il suo conduttore, originario di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, lo portò con sé a Forme, la frazione di Massa d’Albe, per permettergli di salire la prima volta su un elicottero. Allora erano in corso le ricerche dei quattro escursionisti poi trovati senza vita sotto una valanga.
LEGGI GLI ARTICOLI:
Giornata mondiale del cane: No Fear del Cnsas d’Abruzzo torna nella Marsica (video)
GUARDA I VIDEO