MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“La presi e te la pagai”, Mario Magnotta e lo scherzo della lavatrice: il film sul bidello più famoso d’Italia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Maggio 2025
A A
182
Condivisioni
3.6k
Visite
FacebookWhatsapp
L’Aquila. “La presi e te la pagai”, Mario Magnotta e lo scherzo della lavatrice: il film sul bidello più famoso d’Italia. “Prende forma un documentario dedicato a Mario Magnotta, una figura che ha lasciato in eredità alla città molto più di una risata: la capacità, propria della gente semplice, di reagire con dignità anche nei momenti più duri”. Ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Un messaggio che ha assunto un significato ancora più profondo quando, poche settimane dopo la sua scomparsa, L’Aquila è stata colpita dal terremoto.
Questo documentario rappresenterà un gesto semplice per dire: grazie Mario, per averci insegnato a resistere con il sorriso”. Mario Magnotta è stato un collaboratore scolastico dell’istituto tecnico commerciale “Luigi Rendina” dell’Aquila, divenuto mediaticamente celebre per essere stato vittima di una serie di scherzi telefonici da parte di alcuni ex studenti dell’istituto.

Lo scherzo della lavatrice:

Venuti a conoscenza della separazione di Magnotta dalla moglie, due ex allievi dell’ITC Rendina, Antonello De Dominicis e Maurizio Videtta, decisero di sfruttarla per fare uno scherzo telefonico al bidello, il quale aveva confidato loro di averle chiesto indietro la lavatrice, da lui acquistata nel 1981. De Dominicis e Videtta, che già avevano perpetrato vari scherzi a danno del Magnotta quando erano allievi dell’istituto, iniziarono dunque a telefonargli: si spacciarono per diversi personaggi, facendo credere al bidello di non aver perfezionato l’acquisto della lavatrice (complici fantomatici crediti e debiti incrociati tra i fornitori e diversi rivenditori di elettronica dell’Aquilano), ma soprattutto di aver sottoscritto, al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, un contratto con una serie di “clausole capestro”, fra cui l’acquisto obbligato di nuovi elettrodomestici ogni due o tre anni. Lo scherzo si protrasse per più di un mese, nel corso del quale De Dominicis e Videtta si alternarono nelle conversazioni telefoniche, interpretando sempre nuovi personaggi e proponendo al Magnotta nuove e vieppiù assurde proposte per “risolvere” il problema. I due infine registrarono le ultime quattro telefonate, nel corso delle quali il bidello si dimostrò sempre più insofferente verso i suoi interlocutori, intercalando spesso con espressioni triviali in dialetto aquilano: il colmo si raggiunse all’ultima conversazione, avvenuta il 16 settembre 1987, allorché di fronte all’ennesima richiesta di rimborso dei danni e onoramento del “contratto”, Magnotta esplose in una lunga serie di insulti e bestemmie in dialetto contro il sedicente proprietario del negozio dove aveva acquistato la lavatrice.

Sviluppo nucleo industriale Piana del Cavaliere: vertice tra assessore Magnacca e sindaci

11 Luglio 2025

Ex casa di riposo in stato di abbandono, asta e riqualificazione: l’intervento di recupero

11 Luglio 2025

 

Next Post

Incidente a Celano, auto contro un’abitazione: donna ferita, paura tra i residenti

Notizie più lette

  • Attimi di paura per un bambino: il gesto di un giovane evita il peggio

    452 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Paura nella notte ad Avezzano: urta un’auto in sosta e si ribalta, residenti sotto shock

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Incendio a Celano, auto distrutte in via Olmetto: vigili del fuoco al lavoro

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Chiudono di notte i pronto soccorso di Tagliacozzo e Pescina, è già mobilitazione

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Blitz della Polizia: arrestati due spacciatori con 400 grammi di cocaina

    192 shares
    Share 77 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication