MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“La presi e te la pagai”, Mario Magnotta e lo scherzo della lavatrice: il film sul bidello più famoso d’Italia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Maggio 2025
A A
185
Condivisioni
3.7k
Visite
FacebookWhatsapp
L’Aquila. “La presi e te la pagai”, Mario Magnotta e lo scherzo della lavatrice: il film sul bidello più famoso d’Italia. “Prende forma un documentario dedicato a Mario Magnotta, una figura che ha lasciato in eredità alla città molto più di una risata: la capacità, propria della gente semplice, di reagire con dignità anche nei momenti più duri”. Ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Un messaggio che ha assunto un significato ancora più profondo quando, poche settimane dopo la sua scomparsa, L’Aquila è stata colpita dal terremoto.
Questo documentario rappresenterà un gesto semplice per dire: grazie Mario, per averci insegnato a resistere con il sorriso”. Mario Magnotta è stato un collaboratore scolastico dell’istituto tecnico commerciale “Luigi Rendina” dell’Aquila, divenuto mediaticamente celebre per essere stato vittima di una serie di scherzi telefonici da parte di alcuni ex studenti dell’istituto.

Lo scherzo della lavatrice:

Venuti a conoscenza della separazione di Magnotta dalla moglie, due ex allievi dell’ITC Rendina, Antonello De Dominicis e Maurizio Videtta, decisero di sfruttarla per fare uno scherzo telefonico al bidello, il quale aveva confidato loro di averle chiesto indietro la lavatrice, da lui acquistata nel 1981. De Dominicis e Videtta, che già avevano perpetrato vari scherzi a danno del Magnotta quando erano allievi dell’istituto, iniziarono dunque a telefonargli: si spacciarono per diversi personaggi, facendo credere al bidello di non aver perfezionato l’acquisto della lavatrice (complici fantomatici crediti e debiti incrociati tra i fornitori e diversi rivenditori di elettronica dell’Aquilano), ma soprattutto di aver sottoscritto, al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, un contratto con una serie di “clausole capestro”, fra cui l’acquisto obbligato di nuovi elettrodomestici ogni due o tre anni. Lo scherzo si protrasse per più di un mese, nel corso del quale De Dominicis e Videtta si alternarono nelle conversazioni telefoniche, interpretando sempre nuovi personaggi e proponendo al Magnotta nuove e vieppiù assurde proposte per “risolvere” il problema. I due infine registrarono le ultime quattro telefonate, nel corso delle quali il bidello si dimostrò sempre più insofferente verso i suoi interlocutori, intercalando spesso con espressioni triviali in dialetto aquilano: il colmo si raggiunse all’ultima conversazione, avvenuta il 16 settembre 1987, allorché di fronte all’ennesima richiesta di rimborso dei danni e onoramento del “contratto”, Magnotta esplose in una lunga serie di insulti e bestemmie in dialetto contro il sedicente proprietario del negozio dove aveva acquistato la lavatrice.

Frantoi Aperti in Valle Roveto 2025: due giorni tra olio nuovo, pane e tradizioni nel cuore di San Vincenzo Vecchio

4 Novembre 2025

Al via il 43° Sulmona International Film Festival: cinema, arte e ospiti d’eccezione

4 Novembre 2025

 

Next Post

Incidente a Celano, auto contro un’abitazione: donna ferita, paura tra i residenti

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1241 shares
    Share 496 Tweet 310
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    365 shares
    Share 146 Tweet 91

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication