Rocca di Botte. Si è svolto a Parma il campionato mondiale della pizza dove si sono confrontati oltre 760 pizzaioli professionisti, di 44 nazionalità diverse, suddivisi in 12 categorie.
Andrea Gallizzi, giovane di Rocca di Botte, in provincia dell’Aquila, ha deciso di partecipare nella categoria “Pizza alla pala” e ha voluto mettersi in gioco realizzando una pizza dal gusto e dai sapori totalmente abruzzesi “per rispecchiare le sue origini”.
Nel 2020, in un piccolo borgo della Valle dell’Aniene, Roviano, Galizzi, insieme al noto imprenditore Emilio Innocenzi, ha aperto quella che ormai è la nota pizzeria alla pala “Pizza Re” de sin da subito sono arrivati i primi riconoscimenti per la continua innovazione, la ricerca e la selezione delle migliori farine, rigorosamente macinate a pietra naturale, prodotte dell’azienda Polselli.
Gli ingredienti che hanno portato la pizza “Sottobosco” sul terzo gradino del podio mondiale son:
– variazione di porcini (porcino grigliato- crema di porcini- spuma di porcino al rosmarino)
– lombata di maialino nero abruzzese alle erbe aromariche croccante “CASEIFICIO CAMPO FELICE”
-datterino giallo confit
– clorofilla di prezemolo
– tartufo bianchetto
– finocchiella selvatica
-mozzarella fior di latte “BENEDUCE”
-olio extravergine di oliva “INTOSSO” TOMMASO MASCIANTONIO
Il giovane chef Gallizzi ha deciso di abbinare a questa pizza una tra le più note cantine territoriali ovvero “EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D ABRUZZO 2017”.
In modo sorprendente lo chef pizzaiolo è stato premiato come terzo classificato dalla giuria, con un punteggio di 831/900, nel campionato trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme di sk.