Avezzano. La pineta di Avezzano, unico polmone verde della zona nord della città, invasa dalle erbacce. È quanto denuncia Domenico Tascione, ex comandante provinciale della Forestale.
La zona è quella delle Tre conche dove la situazione è diventata pericolosa considerando le alte temperature estive e la possibilità che si inneschino degli incendi nella folta vegetazione.
Il rischio è che, in un simile contesto, si generi il “fuoco di chioma”, un incendio in cui le fiamme passano di albero in albero distruggendo ettari di bosco.
Ma l’insidia per passanti e sportivi è rappresentata anche dagli animali come serpenti e topi che possono nascondersi nell’erba.
“L’unico polmone verde a nord di Avezzano invaso da alte erbacce facilmente infiammabili”. Ha dichiarato Tascione. “Si tenga presente la caratteristica del Pino nero, molto ricca di foglie e di resina più combustibile di molti carburanti. In una pineta, come quella in argomento basta un fiammifero per innescare il fuoco nelle erbacce che, poi attraverso i fusti delle piante raggiunge la loro chioma e passa di chioma in chioma per distruggere la pineta ( cosiddetto fuoco di chioma). Ciò premesso è urgentissimo un adeguato sfalcio”.