Avezzano. A distanza di qualche settimana dall’uscita nelle librerie sono qui a recensire il libro di Armando Floris, un manuale di allenamento che risulta utile, pratico e che mantiene l’ambiziosa promessa di riportare nella vita di chi lo legge, una coerenza tra forma e sostanza.
Che non si tratta del solito libro sulla motivazione si capisce già dalle prime pagine, quando l’autore ci fa scoprire il mondo con occhi nuovi, quelli innocenti dei bambini, facendoci notare quante cose ci perdiamo ogni giorno solo perché troppo distratti per farci caso. La cosa che ho apprezzato di più di questo libro è che non regala false illusioni: dice le cose in faccia, senza mezzi termini e ponendoci davanti a quelle difficoltà che dobbiamo imparare a superare se vogliamo davvero far fare il salto di qualità alla nostra esistenza. Non esiste nessuna bacchetta magica: se si vuole vivere meglio è indispensabile approcciare la nostra vita con metodo e impegnarsi severamente ogni giorno nell’applicazione dello stesso. L’autore ci guida attraverso le difficoltà più comuni in cui ognuno di noi s’imbatte quotidianamente (parlare in pubblico, relazionarsi con gli altri ecc.) e ci insegna a superarle attraverso consigli e metodi incredibilmente efficaci. Ci si focalizza su due obiettivi precisi: come ottenere una vita realizzata e relazioni più serene e produttive, ma il libro si rivela utile in tutti i campi dove è presente la comunicazione tra due o più esseri umani: scuola, famiglia, lavoro, politica e tempo libero; tutto viene analizzato e spiegato nel dettaglio dall’esperto e coinvolgente autore. Già, perché a differenza di altri libri simili, questo non solo è pieno di nozioni utili, ma è anche coinvolgente, con un’ironia che mantiene sempre l’attenzione al giusto livello e, cosa non da poco, è scritto molto bene, con un ottimo stile e una scelta dei termini che fa scorrere le pagine una dopo l’altra, senza mai essere pesante. Bellissima e di grande attualità inoltre la parte finale sulla crisi: spiega come affrontarla nel migliore dei modi, ma anche come superarla e magari uscirne più forti di prima.
Il libro di Floris, insomma, ci aiuta a capire meglio noi stessi e la società odierna, piena di quelle dinamiche ancora troppo oscure da capire e attraverso cui soprattutto i più giovani si perdono; magari proprio loro grazie a questo libro troveranno un alleato che li aiuterà a cercare la loro strada e vivere meglio la propria vita.
Francesco Proia