Trasacco. Sono 153 le Residenze Sanitarie Assistenziali, meglio conosciute come RSA, premiate oggi da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con una Cerimonia che si svolgerà a Milano presso la Sede della Regione Lombardia, nell’ambito della seconda edizione dei Bollini RosaArgento, il riconoscimento su base biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla tutela della dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura delle persone ricoverate.
L’iniziativa gode del patrocinio di 12 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico. Tra queste alla RSA “Nova Salus” del Gruppo Di Lorenzo sono stati riconosciuti 3 Bollini RosaArgento il cui obiettivo principale è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti.
“I Bollini RosaArgento sono una ‘bussola socio sanitaria’ che orienta i familiari e le persone anziane nella scelta delle RSA più attente al benessere e alla tutela della dignità degli ospiti”, sostiene la dr.ssa Nicoletta Di Gregorio, Direttore Sanitario della RSA Nova Salus “Tutto quanto nella logica non solo di curare, ma anche di ‘prendersi cura’ delle persone anziane”.
La RSA “Nova Salus” ha così dimostrato di essere in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche grande attenzione al lato umano dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa all’interno dell’RSA.