Gioia dei Marsi. “Il turismo esperienziale rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere e apprezzare gli angoli più suggestivi del nostro territorio. Con questo spirito nasce il programma ‘Incontri di natura’, promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un’iniziativa che unisce camminate guidate e laboratori naturalistici, completamente gratuiti e aperti a tutti” dichiara il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi.
“Il nostro Comune – prosegue – ha accolto con entusiasmo il programma del Parco, che rappresenta un’occasione preziosa per promuovere i nostri luoghi e offrire esperienze autentiche a cittadini e visitatori”.
Gioia dei Marsi è tra i protagonisti dell’edizione 2025, con quattro eventi in programma, tra cui due escursioni guidate pensate per offrire un’immersione nei paesaggi e nelle tradizioni della Marsica.
In particolare, sabato 19 luglio è prevista una passeggiata tra natura e memoria, con partenza alle ore 9:00 da piazza di Gioia dei Marsi. L’escursione condurrà i partecipanti al borgo antico di Sperone e al rifugio di Monte Serrone, lungo un percorso adatto a tutti. Il punto di partenza sarà raggiunto con auto proprie, mentre il rientro è previsto per le ore 13:00 circa. L’attività si svolgerà con un minimo di sei partecipanti e sarà confermata al raggiungimento di tale numero.
Un secondo appuntamento escursionistico è fissato per sabato 2 agosto, sempre dalle ore 9:00 alle 13:00, con nuove scoperte e panorami mozzafiato.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
Gino al numero 348 2398323
Nicola al numero 393 4045058
“Vi aspettiamo numerosi per camminare con Gioia”, conclude il sindaco Alfonsi, “perché crediamo che la natura possa essere uno strumento straordinario per creare comunità e rafforzare il legame con il nostro territorio”.