Avezzano. Ieri nell’Istituto Penitenziario di Avezzano, si è svolto l’incontro musicale di chiusura della serie di momenti che, nel corso del mese, hanno celebrato la Festa della Musica in favore della popolazione detenuta, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con la SIAE e l’AlPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), che quest’anno ha per tema “Vivi ‘a Vita”.
Dalla rappresentazione musicate del Sestetto di Ottoni del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” di L’Aquila, tutti docenti e Maestri di altissimo livello ( Trombe: M. Mauro Marcaccio e M. Nicola Santochirico; Corno: M. Giovanni D’Aprile; Trombone: M. Aldo Caterina;Euphonium: M. Marina Boselli;Tuba: M. Davide Borgonovi;Coordinamento Artistico: M. Francesco Fina) è nato un concerto unico, nella perfetta sintonia di strumenti in rapporto costruttivo tra loro in un gioco di condivisioni, accordi, aggiustamenti ed accomodamenti reciproci, sfumature tonali, ritmo condiviso, tutti in un dialogo di sonorità e silenzi che ha davvero infine rappresentato un Inno alla Vita ed alla Bellezza del Vivere e del Buon Vivere.
II Buon vivere in relazione e accordo reciproco, come se, in fondo, il Saper Vivere comporti che ciascuno infine riesca a trovare il proprio posto nello spazio relazionale e armonico con gli altri esprimendo al meglio, in condivisione (pur nelle difficoltà), contribuendo a creare qualcosa di unico ed irripetibile, la propria diversità creativa.
Varie ‘e musiche proposte, difronte alle quali, considerata l’esecuzione impeccabile ma allo stesso tempo spontanea e creativa, coinvolgente, si è fatto strada nell’intimo di ognuno un messaggio di motivazione a ricercare il lato piacevole e sereno del vivere, che solo una positiva e sana condivisione reciproca, nel rispetto delle diversità e quindi delle alterità, può far scaturire.
Il concerto è stato aperto con Liberty bell di SOUSA, per poi proseguire con J.CLARKE, Trumpetvo{untary; H. PURCELL, Trumpettune and Ayre; G,F. Handel, Alleluia dal Messiah; J.S. BACH, Il mio cuore fedele dalla
Cantato 68; G. BIZET, Farandole dall’Arlesienne Suite n. 2; G. BIZET, Toreador dalla Carmen; POPULAR, Amazing Grace E. MORRICONE/S. HERRMANN, Momentfor Morricone
Notevole l’attenzione ed i} coinvolgimento emotivo di tutti i presenti e della popolazione detenuta che ha sottolineato con generosi applausi il dono ‘oro proposto.
La presenza del Vescovo della Diocesi dei Marsi Sua Eccellenza Rev.ssima Mons. Giovanni Massaro ha permessö di sottolineare come la dimensione del dono, del donare qualcosa di sé all’altro, permettendo alla dimensione egoica di aprirsi alla dimensione sociale e solidale, nel riconoscimento reciproco di un Diritto alla Vita in primis ed all’espressione personale, è elemento fondamentale del benzessere dell’Umanità.
La direzione e tutto il personale di Polizia Penitenziaria che ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa ringraziano sentitamente i maestri del Sestetto di Ottoni ed il direttore del Conservatorio Musicale Statale “A. Casella” di L’Aquila che hanno contribuito ad approfondire e richiamare perfettamente il tema proposto: “Vivi la Vita”.
Comunicato Stampa: Ricorrenza di San Basilide, Patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria
Presso la Casa Circondariale di Avezzano , è stata celebrata da sua Eccellenza il Vescovo , Monsignor Giovanni Massaro, la festa di San Basilide, patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria .
La storia di San Basilide — ha detto Sua Eccellenza il Vescovo a margine della cerimonia — ci ricorda il suo coraggio : da soldato, mentre accompagnava una vergine cristiana al patibolo, decise di proteggere la prigioniera della folta che inveiva contro di lei.
L’esempio del Santo Patrono per gli agenti è proteso a valorizzare l’azione del “poliziotto penitenziario” quale opera di accompagnamento, di conforto e di diffusione della speranza nei confronti dei detenuti.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i componenti del Sestetto di Ottoni , composto da docenti e Maestri del Conservatorio Statale di Musica ” A Casella” di l’Aquila (Trombe: M. Mauro Marcaccio ;Nico’a Santochirico; Corno; M. Giovanni D’Aprile;Trombone: M. Aldo Caterina; Euphonium: M. Marina Boselli; Tuba :M. Davide Borgonon; Coordinamento Artistico : M. Francesco Fina), il cappellano della Casa Circondariale di Avezzano, don Francesco Tudini, ed il Sindaco della città di Avezzano , dott. Giovanni Di Pangrazio .