MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La mostra itinerante “Plaisirs et Jeux, giocattoli dall’antichità agli anni ‘50” arriva al Castello Piccolomini di Celano

Francesca Salvati di Francesca Salvati
23 Luglio 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Dopo Chieti, Lanciano e Pescara, la mostra itinerante “Plaisirs et Jeux, giocattoli dall’antichità agli anni ‘50”, a cura di Lucia Arbace e Mariangela de Crecchio, raggiunge il suggestivo Castello Piccolomini di Celano, dove sarà possibile visitarla a partire dal 24 luglio e fino al 13 ottobre, per la gioia e il godimento dei bambini di tutte le età.
Il titolo della mostra è stato suggerito da un volume di Gaston Vuiller, edito a Parigi da J. Rothschild nel 1900 e proprio da questo libro prende avvio il ricco percorso espositivo. Si tratta di un’ampia e variegata selezione di giocattoli usati a partire dalla fine del 1800 alla metà del 1900.

Pannelli illustrativi, di agile lettura ma completi e dettagliati, aiutano il visitatore a cogliere l’evoluzione dei giochi e dei giocattoli a
partire dall’Antichità e a riscoprire oggetti di bimbo che racchiudono le gioie, ma anche i piccoli tormenti legati al periodo incantato e complesso dell’infanzia. Dai più costosi e raffinati ai più modesti e grossolani, dai più semplici ai più bizzarri e complicati, dalle confezioni più scintillanti ai materiali di riciclo essi trasferiscono nelle teche espositive i segreti di una età che rappresenta le fondamenta del mosaico della vita. Un mondo in miniatura, che si apre a tutti coloro che ne vorranno scoprire e apprezzare le mirabolanti sfaccettature e che gradiranno intuire le vicende ad essi legate, mai scontate e cariche di inaspettate scoperte.
Nonostante la patina del tempo trascorso, questi oggetti sapranno raccontare le loro storie, le loro vicissitudini e intessere trame non ancora scritte.

Cordoglio in Abruzzo per la morte dell’alpinista Paolo Cocco in Nepal

4 Novembre 2025

ASL 1 Abruzzo: sospeso temporaneamente il pagamento online delle prestazioni Cup per disservizio tecnico

4 Novembre 2025
Next Post

L'amministrazione di Balsorano ricorda l'assessore Nico a un anno dalla sua scomparsa: sempre con noi

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Criminalità in Italia, provincia dell’Aquila shock: terza per tentati omicidi e 14esima per spaccio

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication