Avezzano. E’ tra i piatti di pesce tipici delle giornate calde e del periodo estivo. E’ apprezzato da tutti, amanti del pesce o semplici appassionati della buona cucina. La frittura è, senza dubbio, tra i piatti tipici più iconici della cucina italiana; estivo, perfetto da gustare nelle sere d’estate, facile da preparare anche a casa, seguendo giusto qualche indicazione affinché rimanga leggero e digeribile. Qualche suggerimento e qualche accortezza in più sul come cucinarla ce lo dà la Cristiano Ferrera della pescheria Oceania di Avezzano.
La prima regola per ottenere una buona frittura di pesce è la grandezza della materia prima. I pesci, piccoli o piccolissimi, non devono mai essere più pesanti di 200 grammi ciascuno: anelli di calamari, gamberi e pesciolini croccanti e profumati da fresco succo di limone sono perfetti per ogni portata
Attenzione particolare dobbiamo riservarla alla padella! La friggitrice rimane la prima scelta ma, in sua assenza, una padella molto capiente è indispensabile perché il pesce deve poter essere completamente immerso nell’olio. Questo permette una cottura uniforme, un minor tempo di contatto col grasso e quindi un minor assorbimento da parte del cibo. Uno dei punti deboli del fritto fatto in casa è la leggerezza. Scegliete la semola, che risulta più spessa e che da una texture più croccante. Lavate i pesci, asciugateli, passateli nella semola e poi buttateli nell’olio bollente, senza aggiungere altri ingredienti.
Prima di iniziare la preparazione, è bene portare il pesce a temperatura ambiente. Cercare di cuocere il cibo freddo potrebbe influire sulla temperatura dell’olio. E, tra le conseguenze di questa azione, c’è anche quella di un maggior assorbimento del grasso da parte del pesce
La frittura di pesce, come detto, è tra i piatti più richiesti di questo periodo. Queste sono alcune indicazioni per realizzarlo nel migliore dei modi ma la pescheria Oceania dà anche la possibilità di fare da asporto. E’ sufficiente contattare per prenotazione la vostra porzione e ritirarla comodamente su appuntamento.
Per info e contatti:
Pagina Facebook ufficiale: Pescheria Oceania