Avezzano. La Marsica unita per Gaza, al via la raccolta di cibo e pannolini: l’iniziativa della Caritas.
Le immagini che arrivano da Gaza raccontano una tragedia umanitaria che si fa ogni giorno più drammatica. I numeri sono impietosi: 470.000 persone in condizione di carestia, oltre 90.000 donne e bambini bisognosi di cure urgenti per malnutrizione, e una persona su tre che non riesce a nutrirsi per giorni.
In questo scenario la rete delle Caritas in Italia e Caritas Internationalis hanno scelto di non restare indifferenti. Don Alberto Conti, per le Caritas di Abruzzo e Molise, ha contattato padre Gabriel, parroco della comunità cattolica della Sacra Famiglia di Gaza, e insieme hanno ideato il progetto “Latte, vitamine e pannolini per bambini”.
«Possiamo far arrivare questi aiuti tramite il Patriarcato Latino e la Caritas Gerusalemme. Questa è l’unica via possibile – ha dichiarato padre Gabriel – il Patriarca sta facendo di tutto per garantire che gli aiuti giungano a destinazione. E continuiamo a pregare».
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, dopo una recente visita a Gaza, ha voluto testimoniare la vicinanza della Chiesa universale: «Siamo entrati in un luogo devastato. Eppure abbiamo incontrato la dignità dello spirito umano che rifiuta di spegnersi. Cristo non è assente da Gaza. La Chiesa, l’intera comunità cristiana, non li abbandonerà mai».
La Caritas di Avezzano, guidata da don Carmine Di Bernardo, si fa ora portavoce di un appello accorato: parrocchie, associazioni, comitati e cittadini sono invitati a promuovere una raccolta fondi, da oggi e per tutto il tempo necessario.
I fondi saranno inviati a Caritas Gerusalemme e utilizzati per l’acquisto di latte, vitamine, medicine, pannolini e beni di prima necessità per i più vulnerabili.
“La guerra – ricorda la Caritas – porta con sé solo morte, distruzione e disumanità. È sempre una sconfitta e un’offesa alla fraternità umana. Continuiamo a pregare, ma anche a operare, perché la pace si costruisce ogni giorno con gesti concreti di solidarietà e prossimità”.
CaritasDiocesana di Avezzano
IBAN: IT92L0832740441000000002376
BCCdi Roma
Causale: Gaza 2025