Avezzano. Lacrime e commozione nella Marsica per la morte di Gioia Muliere, volata via a vent’anni nel giorno di Pasqua. Una Pasqua triste nella Marsica, una notizia tragica che ha sconvolto le comunità di Avezzano, Pescina, San Benedetto e tutti i paesi del territorio.
La morte di Gioia Muliere, appena ventenne, in un terribile schianto, ha gettato nello sconforto l’intero territorio. I sindaci, a nome delle comunità da loro rappresentate, stanno esprimendo in queste ore il loro cordoglio con messaggi pieni di tristezza. Gioia era figlia di un notissimo commerciante e imprenditore, una ragazza piena di interessi, sportiva e innamorata della vita. I carabinieri indagano sulla dinamica dell’incidente che ha provocato la morte della giovane e il ferimento del suo fidanzato, che era alla guida della vettura. La data delle esequie non è stata ancora fissata.
“Ci sono quei momenti in cui tutto appare vano, senza un senso, ingiusto”, sono le parole piene di tristezza del sindaco di San Benedetto dei Marsi Antonio Cerasani. “Ci sono quegli istanti in cui bisogna ricordarsi che a volte è solo necessario respirare, sorridere e comprendere quanto la vita sia così bella ma allo stesso tempo così fragile e preziosa. Questa notte il destino ci ha lasciato un graffio nel cuore. Che tu possa ritrovare la pace e che questo giorno porti forza e speranza ai tuoi cari. Non ci sono parole. Buon viaggio Gioia”. “L’amministrazione comunale esprime il cordoglio e la vicinanza dell’intera comunità di Avezzano alla famiglia Muliere per la scomparsa della cara Gioia. Una tragica notizia dinanzi alla quale si può solo far sentire l’abbraccio affettuoso e sincero di tutti i concittadini, del Sindaco e di tutti i consiglieri”. Il messaggio di cordoglio del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e dell’amministrazione.
“Non si può nascondere la tristezza che quest’oggi, giorno dedicato alla risurrezione del signore, un fiore…con radice della nostra comunità, sia stato estirpato da questo mondo”. Il ricordo del sindaco di Pescina Mirko Zauri.
“Si rimane fermi, gelidi, con respiro affannoso a credere ad una notizia che nessuno vuol credere. Poi c’è la realtà che è dura da comprendere, digerire. Quel nodo in gola che né sale né scende. Due famiglie coinvolte, due famiglie che la comunità pescinese conosce bene. Il silenzio di queste poche ore dalla triste notizia di Gioia fa così frastuono che quasi cancella il giorno di Pasqua. Un abbraccio virtuale va all’intera famiglia di Gioia con il messaggio di luce che possa ora vegliare e salvaguardare genitori, fratello, nonni, zie, cugini e tutti i giovani che oggi si vedono disorientati da questo triste evento. Un caro saluto al fidanzato il quale avrà sicuramente bisogno di tanta solidarietà insieme alla sua famiglia. Riposa in pace dolce creatura e volto bello della nostra comunità!”.
“Questa giornata, che avrebbe dovuto essere di festa, ci ha portato purtroppo una notizia terribile. Alle porte del giorno un destino tragico ha spezzato, nel fiore della giovinezza, la vita di Gioia, una meravigliosa ragazza, e dinanzi a questa immane tragedia ogni parola non può che risultare vuota, insufficiente. Possiamo solo stringerci idealmente alla famiglia Muliere, nello strazio indicibile, pregando che un aiuto, una forza superiore la sostenga e la conforti in questa immane prova. Ai genitori, al fratello Mattia, ai familiari tutti le mie più sentite condoglianze, quelle dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la Comunità luchese”, l’addio della sindaca di Luco dei Marsi Marivera De Rosa. Anche il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, fa sentire la vicinanza della comunità alla famiglia di Gioia Muliere. “Anche la comunità di Sante Marie, unita al mio personale cordoglio, a quello dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, si stringe al dolore della famiglia Muliere per la grave perdita di stamane della giovane Gioia. In un giorno di festa, un grave dolore devasta tutti noi. Cara Gioia, ora vola in pace e proteggi i tuoi cari”. E poi il cordoglio del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio:
“Purtroppo una grande tragedia ha colpito la nostra Marsica con la morte improvvisa di Gioia Muliere… i suoi splendidi occhi si sono chiusi alla luce terrena di questo Giorno di Pasqua, per aprirsi alla luce eterna del Risorto in Paradiso. La Comunità della Città di Tagliacozzo si stringe commossa in un abbraccio affettuoso ai Genitori e al Fratello nella speranza che la vicinanza umana portino un po’ di forza e di consolazione al loro immenso dolore!”.
E tanti altri, amministratori, cittadini, conoscenti e amici, una grande, unica comunità che sconvolta e affranta si stringe attorno alla famiglia di Gioia.
Incidente San Benedetto dei Marsi, la vittima è Gioia Muliere: aveva 20 anni