Avezzano. La Marsica piange la scomparsa di Remo Paciotti, noto termoidraulico originario di Avezzano, titolare di una storica attività di Pescina. Paciotti aveva 79 anni ed è morto, circondato dall’affetto dei suoi cari, dopo una malattia.
Lascia il figlio Mauro, maresciallo dell’Arma dei carabinieri, oggi a capo della caserma di Cerchio e la figlia Maria Adele, insegnante di scuola primaria, che da anni si è trasferita sulla costa. E poi lascia quello che è stato il suo amore per tutta la vita, Luisa, la moglie, originaria di Paterno.
Remo Paciotti è stato un figlio dell’emigrazione abruzzese, quella che poi è tornata indietro per amore della propria terra, in cui si è scelto di investire energie, fare sacrifici, mettere su famiglia.
In Abruzzo erano gli anni della povertà, in cui non c’era lavoro. Erano gli anni in cui gli uomini più coraggiosi azzardavano quella fuga verso la libertà e la ricchezza, verso la prosperosa terra d’America. E fu così per Remo, che insieme al suo papà e al fratello più grande Giuseppe, si ritrovò a vivere in quella terra promessa in cui riuscì a studiare e a diplomarsi. Remo iniziò però a lavorare come artigiano da piccolissimo, tanto che con il lavoro da idraulico riusciva anche a pagarsi gli studi.
Poi il ritorno in Italia, nel ’78 e la scelta di svolgere la professione nella Marsica. A Pescina iniziò il lavoro da idraulico, poi arrivò il negozio. Remo lascia ora due fratelli, Franco, titolare con i figli della termoidraulica Imitica di Avezzano e Tonino.
Remo Paciotti è stato uno di quegli uomini che ha passato tutta la vita a lavorare, con quello spirito di sacrificio che al giorno d’oggi diventa difficile anche raccontare. Di lui, rimane l’amore che ha lasciato alla sua famiglia e quella passione sfrenata per le auto d’epoca, lambrette e vespe… Immortalato in quelle foto d’epoca, che ci raccontano ancora storie che nessuno dovrebbe dimenticare mai, perché sono quelle che hanno costruito le fondamenta della società in cui viviamo.
I funerali si terranno domani, alle 15, nella chiesa della Santissima Trinità ad Avezzano.