Avezzano. Tre giorni in ricordo di don Antonio Sciarra per rileggere insieme le pagine del diario della sua vita e riscoprire l’uomo della sua vita, l’educatore esigente, il prete del Vangelo e l’amico fraterno. Partirà domani mattina la tre giorni tutta dedicata alle Missionario che partì negli anni ’90 per evangelizzare e dare nuova speranza ai fratelli albanesi. Don Antonio, al quale la diocesi dei Marsi ha dedicato anche un’intera area del seminario trasformandola in una sorta di museo della sua opera di carità sarà al centro di questa tre giorni che partirà domani pomeriggio dall’auditorium dell’agenzia per la promozione culturale con un appuntamento dedicato all’uomo della solidarietà tra testimonianze e immagini antiche e nuove.
L’incontro si terrà a partire dalle 15.30 poi alle 21 ci sarà un appuntamento nel centro missionario diocesano con ricordi ed emozioni della comunità rom e a seguire una veglia di preghiera nella chiesa di San Giovanni. Sabato la giornata si sposterà Tagliacozzo dove alle 9.30 inizierà il confronto su “Il deserto fiorisca”. Alle 11 è prevista la messa dell’Amicizia con la partecipazione delle famiglie albanesi della Marsica nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano e alle 16 poi appuntamento a Magliano con l’incontro tutto dedicato ad azione locale e orizzonti missionari. Alle 17 ci sarà una messa nella chiesa di Santa Lucia e alle 18 un incontro con la comunità gemellata con Blinisht nella venerazione del Santo a San Pelino.
Concluderanno il sabato i ragazzi albanesi ambasciatori di pace con le storie suggestive della loro terra. Domenica alle 9.30 nella parrocchia di San Pio decimo ci sarà il confronto vigilare con gioia nella pace per i programmi dell’azione Cattolica e alle 10 tutti in Borgo via Nuova con la messa dei giovani in quel tempo e nei nostri giorni.