Vincenzo Giovagnorio ce l’ha fatta a superare il quorum per evitare il commissariamento di Tagliacozzo (fissato al 40%, era stata presentata una sola lista) e si è riconfermato sindaco per un secondo mandato. La lista “Prospettiva futura” ha ricevuto 3259 voti. Alle urne sono andati 3.494 votanti su 5.775 aventi diritto.
Riconferma anche per Sara Cicchinelli a Civita d’Antino. La professionista è stata riconfermata alla guida del paese della Valle Roveto e si prepara al terzo mandato. Ha battuto con la sua squadra il consigliere comunale d’opposizione, Antonio Di Francesco.
La lista Coalizione civica per Sara sindaco ha ottenuto 384 voti e ha battuto la lista Insieme per il futuro, con a capo il candidato sindaco Antonio Di Francesco, che ha avuto 290 voti.
Gianmaria Vitale è il nuovo sindaco di Canistro. Vitale ha battuto Ermero Antonini, già amministratore nel mandato del sindaco uscente, Angelo Di Paolo. Vitale è un ingegnere civile e lavora in Direzione Operativa Infrastrutture Rete Ferroviaria Italiana. Si occupa di progettazione, direzione lavori e verifiche strutturali ai ponti della rete Rfi.
Con la lista Avanti Canistro ha ottenuto 377 voti. Canistro in cammino con Ermero Antonini ha avuto 318 voti.
Pierluigi Oddi è il nuovo sindaco di Civitella Roveto. Oddi, avvocato del foro di Avezzano, già vicesindaco dell’amministrazione uscente, ha battutto l’altro candidato Giancarlo Montaldi, ottenendo il 55,04% con 1168 voti. La sua lista Uniti per il nostro paese ha battuto la lista Insieme da qui si può con il candidato sindaco, Giancarlo Montaldi che si è fermato a 954 voti.
Raffaele Favoriti è stato riconfermato sindaco di Ortucchio. Il sindaco uscente ha battuto Marco D’Aulerio, alla sua prima candidatura in politica e ha riconquistato la fascia da primo cittadino.
Favoriti ha vinto con uno scarto di circa cinquecento voti. Con la lista Ortucchio che vogliamo ha ottenuto 805 voti contro i 318 voti della lista Ortucchio riparte di D’Aulerio.
A Ortona dei Marsi praticamente tutte le preferenze sono andate alla lista di Giuseppe Buccella, dipendente Arta Abruzzo, che si è battuto con la lista che faceva capo a Simone Di Cicco che si è piazzato terzo con 14 voti. Seconda la lista composta da agenti penitenziari, con a capo Alberto Ingrosso, come candidato sindaco, che ha ottenuto 24 voti.
Nicola De Simone è il nuovo sindaco di Scurcola Marsicana. De Simone, 45 anni, con “Uniti rinasciamo” ha battuto la squadra di Francesco Saturni con 1219 voti ed è stato proclamato primo cittadino. Il paese, dopo 8 mesi di commissariamento, ha così una nuova amministrazione.
La lista Scurcola città biodiversa, con il candidato sindaco Saturni, si è fermata a soli 85 voti.
Uno dei risultati più “clamorosi” c’è stato a Ovindoli, dove, seppur per una manciata di voi, Angelo Ciminelli è stato eletto sindaco.
Maestro di sci, commerciante e presidente regionale Abruzzo della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), Ciminelli ha avuto la meglio su Simone Angelosante, sindaco uscente e consigliere regionale, in quota alla Lega. La lista Siamo Ovindoli di Ciminelli ha ottenuto 427 voti (19 solo alla lista) mentre Orgoglio Ovindoli, con Angelosante, 419 voti (21 solo di lista).
Giacinto Sciò è il nuovo sindaco di Pereto. È stato riconfermato con la squadra con la quale aveva governato il paese della Piana del Cavaliere negli ultimi cinque anni. Sciò, 61 anni, dipendente d’azienda, ha battuto l’ex assessore Luigi Dondini.
BISEGNA
Anche Antonio Mercuri è una riconferma. Mercuri è di nuovo sindaco del “paese dell’orso”, alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
A Cerchio terzo mandato per il sindaco Gianfranco Tedeschi. Ha avuto la meglio sull’altra candidata, Marta Iannicca, che con la lista Officina 2026 – Un Cerchio di idee per il futuro è arrivata a 393 voti. La lista Cerchio nel cuore di Tedeschi ha ottenuto 733 voti.
È Carlo Rossi, direttore della Confesercenti provinciale, il nuovo sindaco di San Vincenzo Valle Roveto. Rossi, già consigliere comunale e storico amministratore, ha avuto la meglio su Giulio Lancia, il sindaco uscente. La sua lista, Amministrare insieme, ha ottenuto 870 voti su quella Progetto in Comune di Lancia che si è fermata a 563 voti.