Avezzano. Il dottor Alfidi, vice-presidente dell’associazione italiana agopuntori, è stato invitato al primo forum accademico tra l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese e l’Associazione Italiana Agopuntura. La delegazione italiana rappresentata dal dott. Franco Menichelli (Presidente A.I.A), dal Dott. Antonio Alfidi (Vice Presidente A.I.A), dal dott. Giuseppe Guo (esperto medico agopuntore) e da altri componenti della delegazione è stata ospite dell’Accademia di MTC della provincia di Henan, della Università della città di Zheng Zhou, del governo della provincia di Henan e del governo centrale cinese.
Il forum, che si è svolto dal 15 al 21 maggio, ha riguardato l’integrazione dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese con la medicina occidentale per patologie molto delicate (tumori dei polmoni, crisi ipertensiva, malattie cerebrovascolari, ictus, reumatismi e artrite reumatoide, artrosi degenerativa, artrosi degenerativa, calcoli renali) che raramente in occidente vengono trattate con l’agopuntura. I medici Cinesi, di altissimo spessore scientifico, hanno espresso un apprezzamento e un interesse senza precedenti per le dimostrazioni scientifiche dell’Agopuntura fornite dai nostri rappresentanti. Lo scambio è stato molto proficuo poiché l’università di Zheng Zhou ha offerto nell’immediato futuro corsi e ospitalità totalmente gratuiti a medici italiani, opportunamente selezionati dall’A.I.A.. Inoltre sia l’Università che l’Accademia dello Henan hanno espresso vivo interesse per le argomentazioni che i medici italiani hanno presentato dando parere positivo per l’avvio in Cina di corsi di insegnamento, tenuti dai medici italiani, basati su dimostrazioni scientifiche.
La delegazione italiana ha inoltre visitato l’ospedale di Zheng Zhou, una struttura da 10.000 posti letto e 100 sale operatorie contemporaneamente attive, dotate di un ineguagliabile livello di modernità, tecnologia ed efficienza.
@francescoproia